Sicurezza

"Alla stazione dei Carabinieri del quartiere Cristo serve più personale"

L'Associazione Alessandria Sud ha inviato ancora una volta un sollecito al Comando provinciale e al Regionale dell'Arma e alle Istituzioni

"Alla stazione dei Carabinieri del quartiere Cristo serve più personale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una richiesta che arriva dai cittadini, da oltre 20 anni (dai tempi della Circoscrizione Alessandria Sud): si chiede una caserma dei carabinieri nuova al posto dello stabile di Via Casalbagliano, così come il potenziamento del personale.

"Alla stazione dei Carabinieri del quartiere Cristo serve più personale"

Nel Quartiere Cristo e nei Sobborghi cresce la richiesta di sicurezza ogni giorno da parte dei Cittadini, una comunità, la Sud, di quasi 28000 abitanti con pochi agenti della Polizia Locale e a cui segue un numero ridotto anche del personale dei Carabinieri (ad oggi risultano solo 4) al Comando del maresciallo Sara Peluso.

L'Associazione Alessandria Sud ha inviato ancora una volta un sollecito al Comando provinciale e al Regionale dell'Arma dei Carabinieri, alle Istituzioni Prefettura, Governo, Regione Piemonte e Comune di Alessandria. Nella richiesta - in passato ne sono state inviate diverse senza riscontro - si fa presente che la zona Sud della Città non puo' avere un organico così ridotto 4 carabinieri e 4 agenti della Polizia Locale tra l'altro con orari limitati. L'appello arriva dai residenti, associazioni, commercianti. Si chiede più sicurezza, pronta anche una raccolta firme.

La Sud chiede un segnale: "E' importante aumentare il numero del personale della Caserma dei Carabinieri per avere una presenza costante sul Territorio. Confidiamo in un intervento".

Il testo della lettera

"In qualità di Presidente dell'Associazione Alessandria Sud, mi permetto di dare continuità a quanto segnalato a suo tempo al Col. Rocco circa la situazione che si sta verificando nel quartiere Cristo di Alessandria. La nostra Associazione, da tempo si occupa di raccogliere, analizzare, omogeneizzare e portare all'attenzione degli organi competenti i problemi e le criticità che riguardano il tessuto urbano del quartiere e dei suoi sobborghi.

In considerazione del fatto che il numero degli abitanti ad oggi è di circa 28.000 (quartiere e sobborghi) si evidenzia che la Vostra apprezzata e qualificata presenza sul territorio è limitata ad una struttura di limitate dimensioni immobiliari che permette l'impiego operativo di 4 risorse. A tal proposito si richiede, anche su spinta di molti cittadini, di valutare la possibilità di potenziare il numero di uomini deputati al presidio del quartiere, nonché un'indicazione circa la possibilità di una ricollocazione dell'attuale presidio. Siamo convinti che questi passi permetteranno un miglior controllo del territorio sia a livello di prevenzione, sia a livello di collaborazione con i cittadini.

Da parte dell'Associazione Alessandria Sud, ci rendiamo sempre disponibili ad organizzare in maniera congiunta iniziative che permettano una valorizzazione del territorio anche per il tramite dell'informazione dei propri cittadini e qualora nelle Vostre disponibilità, proponiamo un incontro al fine di presentare quanto sino ad oggi attuato nonché per un confronto diretto a segnalare le problematiche del territorio e dei cittadini.

Confidando in un positivo accoglimento di quanto sopra, si porgono cordiali saluti".

Alessandro Borgoglio

Seguici sui nostri canali