Attualità
Attualità

Alleati contro il tumore al seno: il ruolo dell’oncologo

“Assicuriamo l’accesso alle migliori terapie disponibili, a farmaci innovativi e a studi clinici nazionali e internazionali”.

Alleati contro il tumore al seno: il ruolo dell’oncologo
Attualità Alessandria città, 08 Gennaio 2022 ore 11:40

Spiega così Maura Rossi, Direttore di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, il fondamentale ruolo dell’oncologo all’interno del percorso di cura della donna. Nella Breast Unit, infatti, i professionisti di questa struttura di occupano della presa in carico globale della paziente, dalla diagnosi alla terapia e assistenza.

“Partecipiamo alla discussione collegiale e multidisciplinare di ogni singolo caso – prosegue - al fine di concordare la scelta terapeutica più appropriata e personalizzata. Garantiamo la continuità della cura e la gestione delle complicanze, ci occupiamo della programmazione del follow-up e forniamo un supporto per affrontare le problematiche fisiche, psicologiche e sociali connesse alla malattia, in particolare nelle fasce di età più giovani”. Grazie al miglioramento deli trattamenti, alla ricerca e all’approccio multidisciplinare si è assistito a un aumento significativo della sopravvivenza, ma a seguito dell’emergenza Covid ci attende anche un incremento di diagnosi di tumori avanzati: “Ecco perché è importante parlarne e sensibilizzare le donne su questo tema” conclude la Dr.ssa Rossi.

Duplice obiettivo

Si ricorda che la campagna “Alleati contro il tumore al seno”, promossa dall’Ospedale di Alessandria insieme alla Diocesi di Alessandria, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione in materia di tumore mammario, presentando le attività dell’Azienda e il tema di professionisti che segue la donna in un percorso a 360°, e di sostenere il progetto della Fondazione Solidal a sostegno della ricerca sul tumore al seno attraverso la raccolta e lo stoccaggio di campioni: tutti i fondi raccolti andranno infatti a finanziare una borsa di studio per un data manager dedicata alla Biobanca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per questa tematica. Chi lo desidera, può quindi contribuire al sostegno della ricerca con una piccola donazione: https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=LFA8FMANF66DY
Per approfondire, a questo link è possibile ascoltare l’intervista alla Dr.ssa Paola Re su Radio Voce Spazio, realizzata dal Direttore di Voce Alessandrina Andrea Antonuccio: https://open.spotify.com/episode/2LtFlvm5mOG4168qXCt7DV?si=RadixkeqTqWUUN4TRYXhWA&nd=1