Il riconoscimento

Arkema srl certificata Top Employer Italia 2026: stabilimento anche a Spinetta Marengo

È la terza volta consecutiva che l’azienda consegue questo importante risultato, inserita tra le eccellenze aziendali in ambito HR

Arkema srl certificata Top Employer Italia 2026: stabilimento anche a Spinetta Marengo

Arkema srl, filiale italiana del Gruppo leader nella chimica di specialità, ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2026 dal Top Employers Institute che premia l’eccellenza delle pratiche HR in aree chiave come la qualità della vita sul lavoro, la diversità e l’inclusione, lo sviluppo delle competenze.

Il riconoscimento ad Arkema srl

In Italia il Gruppo è presente In Italia con 4 stabilimenti chimici sotto la legal entity Arkema srl – a Spinetta Marengo (AL), Gissi (CH), Boretto (RE) e Anagni (FR) – e tre società controllate: Agiplast Italia srl nel Cremonese, attiva nel riciclo dei polimeri, Ideal Work srl nel Trevigiano è realtà di punta nel settore delle superfici decorative mentre Arkema Adesivi srl con due impianti produttivi, a Parona e Mozzate,  opera nel segmento degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile.

“Essere Top Employer per noi significa poter offrire la migliore esperienza lavorativa alle nostre persone, in maniera uniforme e standardizzata in tutta la filiale. Operiamo nell’industria chimica: abbiamo quindi tutta una serie di vincoli che la realtà produttiva non ci permette di scardinare”, ha dichiarato Daniela Xaxa, HR Manager. “Tuttavia, i nostri processi sono inclusivi perché abbracciano la pluralità delle figure professionali, riconoscendo a ogni ruolo la propria unicità e il proprio valore, che si sia un operatore in impianto o un addetto al servizio clienti in ufficio. Il traguardo raggiunto certifica il miglioramento continuo nella gestione delle risorse umane, possibile solo grazie alla partecipazione attiva e al contributo di tutti i dipendenti”. In merito al sito di Spinetta ha sottolineato che “durante l’anno scorso abbiamo assunto diversi giovani talenti, sia nel personale impiegatizio che nei reparti produttivi, in vista di un importante cambio generazionale. Formazione in ingresso e affiancamento con figure senior sono gli strumenti fondamentali per garantire il passaggio di competenze strategiche.”