Ecco la ricetta

Benedetta Parodi e la ricetta della focaccia dolce di Alessandria, la sorella Cristina: "La più buona al mondo!"

Ha spopolato sui social il post della focaccia dolce di Alessandria fatta in casa dalla conduttrice televisiva Benedetta Parodi.

Benedetta Parodi e la ricetta della focaccia dolce di Alessandria, la sorella Cristina: "La più buona al mondo!"
Attualità Alessandria città, 17 Maggio 2021 ore 12:55

"La cosa più buona al mondo!". Commenta così Cristina Parodi il post pubblicato dalla sorella Benedetta dove quest'ultima viene ritratta con in mano una delle tipiche prelibatezze culinarie di Alessandria: la focaccia dolce. Un post da oltre 20mila like che ha spopolato sui social e che ha lasciato tutti con l'acquolina in bocca. Ecco gli ingredienti e la ricetta per realizzarla.

La focaccia dolce di Alessandria by Benedetta Parodi

Ha spopolato sui social, facendo ben 20mila like in poco più di 24 ore, il post di Benedetta Parodi nella quale la 48enne conduttrice televisiva originaria di Alessandria si ritrae con una della prelibatezza culinarie tipiche del suo territorio: la focaccia dolce.

Un carosello di immagini che lascia tutti con l'acquolina in bocca e che è stato commentato dalla sorella Cristina Parodi con la frase: "La cosa più buona del mondo!". Tra i trends di Google, le ricerche "focaccia dolce di Alessandria" sono schizzate negli ultimi due giorni (come ben si può notare nel grafico sottostante relativo alle ricerche negli ultimi 7 giorni della parola chiave "focaccia dolce Alessandria"), dopo il post di Benedetta Parodi, soprattutto per cercare di capire come poterla realizzare.

 

LE IMMAGINI DI BENEDETTA PARODI:

4 foto Sfoglia la gallery

Gli ingredienti e la ricetta della focaccia dolce

Ecco nel dettaglio gli ingredienti e i passaggi da seguire per poter realizzare a casa propria la tipica focaccia dolce di Alessandria.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

  • 1 kg farina 0
  • 300 g acqua
  • 300 g latte
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 50 g olio evo
  • 40 g zucchero
  • 25 g sale

INGREDIENTI PER LA SALAMOIA:

  • 25 g acqua
  • 25 g olio
  • 100 g zucchero

LA RICETTA:

Per preparare l’impasto della focaccia bisogna mettere in una ciotola la farina tipo "0" e aggiungere il lievito di birra fresco, l’acqua, il latte, l’olio evo e lo zucchero.

Impastare gli ingredienti aggiungendo il sale per 10/15 minuti fino sino a quando il composto non sarà omogeneo. Lasciate poi riposare, coperto da un canovaccio umido e caldo, per circa 2 ore a temperatura ambiente sino a che non avrà raddoppiato il volume.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cabina di regia, oggi è il giorno del coprifuoco: eliminato o accorciato?

Disporre poi l’impasto su un piano infarinato e dividerlo in due parti uguali. Ripiegare i lembi esterni verso l’interno e formare dei filoni. Porre i filoni in contenitori unti d’olio, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente.

Dopo 60 minuti stendere l’impasto lievitato su una teglia da forno ben unta d’olio. Coprire ancora una volta l’impasto e farlo lievitare per altri 45 minuti.

Preparare quindi la salamoia mettendo in una ciotola acqua, olio e zucchero. Mescolare gli ingredienti e versare la salamoia sulla focaccia lievitata. Mettere in forno statico già caldo a 230 gradi per 18-20 minuti.