Buon Compleanno Alessandria!
Questo mercoledì 3 maggio 2023 Alessandria celebra il suo 855^ anniversario della fondazione
Questo mercoledì, 3 maggio 2023, Alessandria celebra i suoi 855 anni, ovvero l'anniversario della fondazione. La festa è iniziata questa mattina con un ricco programma.
Nata il 3 maggio 1168
Fondata il 3 maggio del 1168, in pieno Medioevo, la città nacque nell'ambito della guerra del Papa Alessandro III e dei liberi Comuni contro il Sacro Romano Impero e il suo imperatore, Federico Barbarossa, che ambiva a controllare il territorio italiano.
Alessandria si formò per arginare le mire imperiali e del Marchesato di Monferrato e il nome “Alessandria” fu assunto e dato, in onore di Papa Alessandro III, sostenitore delle azioni della Lega Lombarda contro il Sacro Romano Impero.
Gli appuntamenti della mattinata
Alle 8.30 c'è stata l'accoglienza di consiglieri comunali, assessori, destinatari delle Civiche benemerenze e degli ospiti e rappresentanti istituzionali invitati.
Alle 8.40 l'avvio della seduta del Consiglio comunale aperto, con interventi del presidente Giovanni Barosini, del sindaco Giorgio Abonante e dei rappresentanti dei Gruppi consiliari.
Alle 10.10 la consegna ufficiale delle Onorificenze e delle Civiche benemerenze.
A seguire si è svolta la cerimonia di scoprimento delle targhe a seguito dell’intitolazione ufficiale dell’Iis Umberto Eco: alle 11 nella sede di via Faà di Bruno 85 e alle 12 in piazza Matteotti 29.
Gli eventi nel pomeriggio
Al pomeriggio, alle ore 16 c'è il concerto a cura dell’Orchestra Giovanile di Fiati del Conservatorio Statale di Musica Vivaldi di Alessandria (diretta dal maestro Fausto Galli) e, a seguire, cerimonia di apertura ufficiale dell’ingresso del Palazzo di Città da via San Giacomo della Vittoria.
Alle 17.30 inaugurazione del nuovo Emporio della Solidarietà, gestito dagli operatori e dai volontari dell’Associazione Opere di Giustizia e Carità e frutto di un progetto finanziato da Caritas Italiana e Fondazione SociAl nella sede della Caritas, in via delle Orfanelle 25.
Chiude la giornata, la messa officiata dal vescovo, monsignor Guido Gallese, nella chiesa di San Lorenzo alle 18.30.