scomparso a 90 anni

Casale Monferrato piange la morte del "Re del cemento" Sandro Buzzi

Una visione internazionale con radici ben salde nella sua città, questo caratterizzava l'ingegner Sandro Buzzi, o meglio "l'ingegner Sandro" come veniva chiamato da tutti

Casale Monferrato piange la morte del "Re del cemento" Sandro Buzzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Se n'è andato nel pomeriggio di lunedì 4 settembre, a 90 anni appena compiuti, l'ingegner Sandro Buzzi.

Laureato in ingegneria chimica nel 1956 al Politecnico di Torino, l'anno dopo era entrato nell'azienda cementiera di famiglia; dove progettò vari impianti innovativi, facendosi conoscere in vari Paesi del mondo.

E' stato direttore tecnico, amministratore delegato e presidente del Gruppo Fratelli Buzzi, che nel 1997-1998 ha acquisito il controllo di Unicem. Nel 1998 il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro lo ha nominato Cavaliere del Lavoro.

Le radici a Casale Monferrato, dove per tutti era "l'ingegner Sandro"

Una visione internazionale con radici ben salde nella sua Casale, questo caratterizzava l'ingegner Sandro Buzzi, o meglio "l'ingegner Sandro" come tutti lo chiamavano in città.

Una città che aveva in lui un punto di riferimento anche perché l'ingegnere era sempre attento alle persone, pronto ad aiutare chi aveva bisogno, insieme alla moglie Maria Luisa scomparsa nel 2021. Molti si ricorderanno il suo sostegno a chi perse tutto nelle alluvioni del 1994 e 2000, così come il suo impegno per una sperimentazione per rendere innocuo l'amianto (causa di importanti lutti anche nella sua famiglia).

Le condoglianze del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale

In seguito alla dipartita dell’Ing.Sandro Buzzi, il Sindaco Federico Riboldi ha voluto esprimere il proprio cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale:

Ci lascia un uomo che ha contribuito alla crescita economica, sociale, culturale della nostra comunità. Nella sua laboriosa vita portò nel mondo, con orgoglio e forte senso di appartenza il nome di Casale Monferrato; l’azienda che ha guidato per decenni, accrescendo nei numeri e grazie alla ricerca e all’applicazione tecnologica ha assunto una dimensione internazionale della quale hanno beneficiato intere generazioni di monferrini. Esprimendo vicinanza ai familiari, ricordiamo l’uomo, l’imprenditore e l’innovatore.

I funerali saranno celebrati nella mattinata di giovedì 7 settembre nella chiesa del Valentino.

Seguici sui nostri canali