Ricorrenza

Celebrato in grande stile l'impegno della Polizia locale

Conferite 37 attestazioni regionali per meriti speciali e altre per anzianità di servizio

Celebrato in grande stile l'impegno della Polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 20 gennaio, San Sebastiano martire, si è svolta anche ad Alessandria la celebrazione della festa del Santo Patrono dei Vigili Urbani che, per disposizioni regionali, è stata fatta coincidere con la "Giornata regionale della Polizia municipale piemontese".

La cerimonia

La cerimonia si è articolata in una prima parte presso la Cattedrale di Alessandria, dove è stata celebrata la messa officiata dal Vescovo di Alessandria, 𝐦𝐨𝐧𝐬. 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐞, unitamente al Vicario Generale della Diocesi e a 𝐝𝐨𝐧 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢, Cappellano del Corpo Polizia Locale di Alessandria.

alessandria polizia locale 5
Foto 1 di 4
alessandria polizia locale 4
Foto 2 di 4
alessandria polizia locale 3
Foto 3 di 4
alessandria polizia locale 1
Foto 4 di 4

Nella seconda parte della mattinata ci si è trasferiti presso la sala del Consiglio provinciale, a Palazzo Ghilini, per lo svolgimento della 𝐜𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 di 37 𝐀𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 agli Operatori dei Corpi delle Polizie Municipali di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Valenza e Unione Bassa Valle Scrivia.

Molte le rappresentanze istituzionali di massimo livello - Autorità civili e militari locali, Rappresentanti parlamentari, regionali e provinciali del territorio alessandrino - unitamente a molti Comandanti e Responsabili delle Polizie Locali che, insieme ai propri Sindaci e Assessori hanno condiviso la soddisfazione per l'alto riconoscimento regionale tributato nonché la gratitudine delle comunità amministrate per i servizi meritori compiuti dai singoli Operatori.

Alessandria

Per la Città di Alessandria, insieme al Comandante della Polizia Municipale 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐢, hanno preso attivamente parte alla cerimonia il Vicesindaco 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐞𝐫𝐚 e l’Assessore alla Polizia Locale 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐧𝐢.

Fra i destinatari dell'attestato per meriti speciali, gli Operatori afferenti il 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 per gli anni di riferimento del riconoscimento (2019-2020-2021-2022) sono stati il 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐑𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐑𝐈𝐏𝐎𝐒𝐈𝐎, il 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐕𝐄𝐓𝐓𝐎𝐑𝐄, il 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐂𝐄𝐑𝐀𝐕𝐎𝐋𝐎, il 𝐕𝐢𝐜𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐃𝐈 𝐆𝐑𝐄𝐆𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐞 l'𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐈.

Acqui Terme

Per la Polizia locale di Acqui terme sono stati premiati: Commissario Stefano De Alessandri, Commissario Mauro Gilardo, Ispettore Capo Alberto Ugoste, Assistente Giovanni Sorato, Assistente Fausto Giraudi.

Casale Monferrato

Roberto Giarola H
Foto 1 di 3
Paola Conti H
Foto 2 di 3
Vittorio Pugno H
Foto 3 di 3

Tra i premiati anche l’attuale Comandante del Corpo di Polizia Locale di Casale Monferrato, Commissario Capo Vittorio Pugno e l’Assistente Roberto Giarola con le seguenti motivazioni:

Il Comandante Vittorio Pugno: “A seguito di attività investigativa, svolta tra il dicembre 2021 e l’aprile 2022, deferiva all’Autorità Giudiziaria n. 44 persone per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, avendo queste percepito nel periodo 2020- 2021, mediante autocertificazioni attestanti fraudolentemente il possesso dei requisiti necessari, il reddito di cittadinanza per un ammontare complessivo di 310.000,00 euro, bloccandone così la successiva erogazione e permettendo all’INPS di poter attivare le azioni legali finalizzate al recupero dei sussidi ingiustificatamente erogati.”

L’Assistente Roberto Giarola: “Il 28/09/2019, libero dal servizio, inseguiva e bloccava, unitamente a personale della Polizia di Stato, un pericoloso individuo affetto da pregiudizi psichiatrici che, percorrendo il centro storico cittadino, si era reso responsabile di reiterate e violente aggressioni in danno dei passanti, provocando loro lesioni anche gravi mediante l’utilizzo di un’arma impropria, ed evitando così che l’azione criminosa potesse conseguire più gravi conseguenze.”

Premiata anche l'assistente Paola Conti

Novi Ligure

Per la polizia locale di Novi sono stati invece premiati: Comandante Dirigente Armando Caruso, Commissario Maurizio Martini, Ispettore Capo Gianfranco Ciminello, Ispettore Capo Lucia Bisio, Assistente Maurizio Valdinazzi, Assistente Giuliana Bisio, Agente Scelto Sara Vaghini, Agente Matteo Malvasi, Agente Jacopo Volpe.

Tortona

Alla presenza del sindaco Federico Chiodi, dell'Assessore Luigi Bonetti e del Comandante Orazio Distefano hanno ricevuto l'attestato anche sei operatori della Polizia Locale di Tortona: l'Assistente di PL Marco Macchi per i 35 anni di servizio, il Commissario Mariella Zunino, gli Assistenti Rocco Tammone, Roberto Civiltà, Andrea Rossini e l'Agente Giuditta Vittoria per le azioni di servizio compiute fra il 2021 e 2022.

Valenza

Ispettore Gianluca Tento, Ispettore Marco Di Lallo, Ispettore Marco Campili, Assistente Michele Abbiati, Assistente Silvia Garrone, Agente Davide Passo, Agente Andrea Brugnone.

UNIONE BASSA VALLE SCRIVIA:

Assistente Enzo Croce

 

 

Seguici sui nostri canali