Asl e Aso

Concorso per diventare infermiere ad Alessandria ed Asti: in 1800 per 140 posti

Si terrà online nelle giornate di oggi e domani, 15 e 16 febbraio 2022.

Concorso per diventare infermiere ad Alessandria ed Asti: in 1800 per 140 posti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra oggi e domani, martedì 5 e mercoledì 16 febbraio 2022, si svolgerà online il concorso di assunzione di nuovi infermieri per le Asl e Aso si Alessandria e Asti: 1800 candidati cercheranno di accaparrarsi un posto tra i 140 disponibili.

Concorso per diventare infermiere ad Alessandria ed Asti: in 1800 per 140 posti

La comunicazione era arrivata ai sindacati e alle Rsu in una delle ultime riunioni dopo la proclamazione dello stato di agitazione, legato anche alla carenza di personale. Tra oggi, martedì 15, e domani, mercoledì 16 febbraio 2022, si terrà online il concorso di assunzione di nuovo personale infermieristico per le Asl e Aso di Alessandria ed Asti.

Si tratta del primo concorso dopo la pandemia che vedrà la partecipazione di circa 1800 candidati, pronti ad accaparrarsi un posto tra i 140 disponibili. Nel bando si era parlato della necessità di una sessantina di infermieri per l’Asl, una cinquantina per l’Aso e di una trentina per l’Asl di Asti. Il concorso consisterà in due prove, scritta e orale.

Una ditta specializzata, contattata dall'Asl, controllerà le aule virtuali che vedranno la presenza di venti/venticinque candidati che dovranno inviare l’immagine ripresa dalla telecamera della postazione del locale in cui viene svolta la prova. Lo scritto prevede 40 punti, la sufficienza è a 28. La prova orale contempla conoscenze informatiche e in lingua inglese. La sufficienza è di 21 punti e il massimo è 30. La figura professionale degli infermieri è stata una delle richieste più pressanti negli ultimi incontri tra Asl e sindacati.

A inizio marzo dovrebbe tenersi anche un concorso per amministrativi. Circa un migliaio le domande dei candidati. Poi dovrebbe essere la volta del concorso per Oss, le domande presentate sono circa 6000.

Seguici sui nostri canali