Contributo di 1000€ per i lavoratori fragili che hanno superato il limite massimo di assenza indennizzabile per malattia nel 2021
Il contributo è a carico dell’Inps, a cui bisognerà presentare domanda oltre ad autocertificare il possesso dei requisiti.
Dal 2022 è previsto un contributo di 1.000 euro per i lavoratori fragili che si sono assentati dal lavoro nel 2021 per oltre un mese e hanno superato il limite massimo di assenza indennizzabile per malattia. Il contributo è a carico dell’Inps, a cui bisognerà presentare domanda oltre ad autocertificare il possesso dei requisiti.
Il bonus
Il Bonus spetta ai lavoratori fragili del settore privato che nel corso del 2021, non potendo lavorare in smart working, hanno usufruito dell’assenza equiparata a ricovero ospedaliero, certificata dalle autorità sanitarie e hanno raggiunto il limite massimo indennizzabile per malattia.
I lavoratori fragili (ovvero in possesso di una certificazione medico legale), che attesti una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita, inclusi i lavoratori con disabilità grave e i lavoratori che, per una patologia preesistente, sono esposti al rischio di un esito grave o infausto da Covid-19.