ALESSANDRIA

Corsi online a titolo gratuito per potenziare la cultura digitale dei cittadini

Il progetto è rivolto soprattutto alle categorie a rischio di esclusione.

Corsi online a titolo gratuito per potenziare la cultura digitale dei cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

L’amministrazione comunale di Alessandria e la fondazione ‘Mondo Digitale’ hanno stipulato una convenzione per l’attivazione di corsi on-line a titolo gratuito mirati a potenziare la cultura digitale della propria cittadinanza.

L'obiettivo del progetto

L’obiettivo primario sarà quello di semplificare il rapporto tra popolazione, Pubblica Amministrazione e imprese attraverso l’educazione digitale della cittadinanza che, accrescendo le proprie competenze tecnologiche, potrà esercitare i propri diritti e rispondere ai propri bisogni individuali in modo autonomo.

L’intento nel creare una “Cittadinanza digitale” sarà quello di permettere l’accesso ai servizi on-line con la conseguente introduzione di nuovi strumenti come l’identità e il domicilio digitale del cittadino, ossia la possibilità di essere riconosciuti univocamente dall’Amministrazione Pubblica e avere un domicilio identificato per la ricezione delle comunicazioni (ad esempio una mail certificata).

Attenzione particolare alle categorie  a rischio di esclusione

L’Amministrazione Comunale ha sentito quindi l’esigenza di intervenire sul proprio territorio di competenza a supporto della cittadinanza promuovendo l’organizzazione di corsi on-line con la consapevolezza che il successo della digitalizzazione sarà possibile solo se tutti i soggetti che fanno parte del processo hanno gli strumenti necessari per parteciparvi attivamente e non subirne semplicemente gli effetti.
Grazie a questa convenzione con Fondazione Mondo Digitale, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la condivisione della conoscenza, l’innovazione e l’inclusione sociale con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.) attiveremo una serie di corsi online a titolo gratuito, rivolti ai cittadini per supportarne e potenziare la cultura digitale.

4 moduli

Il percorso sarà articolato su 4 moduli erogati con cadenza settimanale per affrontare le seguenti tematiche:

  • Digitale in tasca: Alla scoperta del mondo delle app.
  • Pagamenti digitali in sicurezza: Impariamo come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping on-line.
  • Io, cittadino digitale: Conosciamo gli strumenti della PA per migliorare la nostra vita: SPID, App IO, CIE-ID.
  • Salute e benessere on-line: Introduciamo le applicazioni per salute e il benessere. Il mondo della medicina nel digitale: ricetta e Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il calendario

Il calendario della formazione dedicata al Comune di Alessandria sarà così articolata:

1° corso ore 17.30 con la seguente calendarizzazione:

  • Lezione 1: 29 novembre
  • Lezione 2: 6 dicembre
  • Lezione 3: 13 dicembre
  • Lezione 4: 20 dicembre

2° corso ore 14.30 con la seguente calendarizzazione:

  • Lezione 1: 3 dicembre
  • Lezione 2: 10 dicembre
  • Lezione 3: 17 dicembre
  • Lezione 4: 21 dicembre
Seguici sui nostri canali