Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

Tra le tante proposte "Inchiostro Festival" nel capoluogo e la tre giorni "Acqui terme Romana"

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Inchiostro Festival
Sabato 1 e domenica 2 giugno

Inchiostro Festival è il luogo dove è possibile scoprire come prendono forma le immagini che popolano il nostro immaginario visivo, dove i migliori illustratori si ritrovano per raccontare una storia partendo dal foglio bianco, sotto i nostri occhi. Non cambia la formula centrale di questo evento culturale che ospiterà sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 nel Chiostro di Santa Maria di Castello, in una residenza artistica breve, tanti illustratori, calligrafi, stampatori d’arte per creare un vero e proprio laboratorio d’eccellenza del segno e della manualità aperto ad un pubblico attivo e coinvolto fra workshop, incontri e spettacoli serali. QUI tutte le info e il programma.

 

Alessandria - I Longobardi a Marengo
Sabato 1 giugno 

Sabato l giugno dalle ore 15,30, il complesso di Marengo sarà animato da un grande evento storico culturale “Marengo Antico con i Longobardi” nato da un'idea originale dell'Associazione “Tra Cuore e Mente”, condivisa e progettata con l'Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, insieme all’Associazione Lisondria Ades. QUI i dettagli.

 

Alessandria - Festival dell'arte e del benessere olistico
Dal 31 maggio al 2 giugno

La seconda tappa del Festival itinerante Natura e Benessere, dedicato all’Arte e al Benessere olistico, avrà luogo negli spazi dell’ex Caserma Valfrè in Alessandria nelle giornate di venerdì 31 maggio, sabato 1° e quindi domenica 2 giugno e offrirà esperienze indirizzate verso la sensibilizzazione della coscienza collettiva all’insegna del benessere; ingresso gratuito. QUI per saperne di più.

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Casale Monferrato - Mostra "Angeli"
Fino al 2 giugno

"Angeli: espressioni d'arte in mostra" si presenta come un viaggio che unisce Oriente e Occidente, ha catturato l'attenzione del pubblico grazie alla sua capacità di trasmettere significati profondi e simboli tradizionali attraverso il linguaggio universale dei Messaggeri divini. Organizzata dalla Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica, proseguirà fino al 2 giugno, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'affascinante mondo delle icone e delle rappresentazioni degli Angeli attraverso la pittura. Opere di illustri maestri come la Trinità dell’Antico Testamento e dell’Arcangelo Michele del maestro iconografo Andrej Rublev sono state fedelmente riprodotte, consentendo ai visitatori di immergersi nella bellezza e nella spiritualità delle icone. L'esposizione propone una selezione di circa 40 opere, tra cui spiccano anche le creazioni originali di artisti contemporanei, che reinterpretano la tradizione iconografica bizantina e orientale con uno stile personale.

Aperta al pubblico con ingresso libero nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare la Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica, telefono: 0142 71319 - 338.4092394

 

Casale Monferrato - Bookasalecrossing 2024
Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno 2024 dalle ore 10,30 alle 18,30 il “Book”, come è sempre stato chiamato confidenzialmente dagli utenti, tornerà in Piazza Mazzini, ma nell’inedita cornice del chiosco dell’ex edicola. L’iniziativa di bookcrossing è stata sempre proposta a Casale in una forma piuttosto originale: i libri vengono donati direttamente dai cittadini alla Biblioteca. I bibliotecari della Civica li selezionano e li propongono ai lettori dopo aver apposto il caratteristico timbro dell’iniziativa.Nel corso delle 39 edizioni casalesi sono stati registrati e distribuiti quasi 50 mila volumi. In ogni edizione più di mille libri sono stati liberati (il vocabolo con cui si intende che un libro viene messo in libera e gratuita circolazione) e dal dal 2010, è attivo un apposito spazio dedicato ai giovani lettori.

 

Novi Ligure - Mario Leveni in mostra
Fino al 1 giugno

Ultima chiamata per la mostra personale postuma "Mario Leveni. Pittore, scultore 1917 - 2011" presso l'Auditorium della Biblioteca Civica (via Marconi, 66). La mostra è visitabile fino a sabato 1° giugno, tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero

 

Acqui Terme Romana
Dal 31 maggio al 2 giugno

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno va in scena "Acqui Terme Romana". SI inizia quindi venerdì 31 maggio con la cerimonia inaugurale in piazza Bollente, a partire dalle 18. Dopo il momento gastronomico nei locali della città, il teatro romano di Via Scatilazzi dalle 21.30 sarà la suggestiva cornice di una commedia antica che farà rivivere i momenti di svago e divertimento dei nostri concittadini di duemila anni fa. Sabato 1° giugno prenderanno il via gli appuntamenti rievocativi e didattici nel Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. Dalle ore 10 alle 17 nel giardino interno del castello, grazie a gruppi di rievocazione storica ed associazioni cittadine, sarà possibile vedere e vivere direttamente molti aspetti della vita quotidiana dell’epoca romana imperiale. Visite guidate, degustazioni di vini con forti legami con il passato, attività ludiche rivolte ai più giovani saranno presenti nel corso della giornata per trasportare gli ospiti indietro nel tempo.

Durante la giornata saranno disponibili visite guidate tematiche al Museo e al centro città, oltre alla apertura dei siti archeologici cittadini in collaborazione con la Soprintendenza ABAPAL; saranno inoltre disponibili alle visite durante tutto il fine settimana la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Vescovile e la Fondazione Ottolenghi/ Casa di Riposo, grazie alla virtuosa collaborazione dei rispettivi. Nel pomeriggio dalle 16, presso i luoghi monumentali del centro città, largo ai momenti musicali di ECHOS – esibizioni musicali nei luoghi d’arte, cui seguirà brindisi con i vini del territorio. Infine, a partire dalle 18 e fino alle 2 della notte tra sabato e domenica, largo ai festeggiamenti della notte bianca romana “Bacchanalia” a cura degli esercizi commerciali e dei locali della città.

Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 17, saranno nuovamente attiva la macchina del tempo presso il Museo del Castello, con le didattiche rievocative presso i giardini interni/birdgarden, e ripartiranno le visite guidate cittadine ed ai siti archeologici. La giornata terminerà alle 17 con una grande foto finale in piazza Bollente.

QUI per tutti i dettagli e il programma completo.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Arquata Scrivia - Mostra "Xilografie"
Fino all'8 giugno

Importante appuntamento culturale promosso dal Comune di Arquata Scrivia quello con la Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra sarà aperta sino all’8 giugno 2024. Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali