Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per il primo fine settimana di dicembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (3-4 dicembre 2022)

ALESSANDRIA. “Natale Alessandrino 2022”

  • Dal 2 al 24 dicembre 2022

Anche quest’anno Alessandria si prepara al Natale proponendo una programmazione delle iniziative e degli eventi che coinvolgeranno tutte le fasce d’età, dal centro storico alle periferie. Molti sono stati gli interventi per illustrare il progetto Natale che vede coinvolti, oltre all’Amministrazione Comunale di Alessandria, molti Soggetti pubblici e privati che concorrono alla riuscita di questo programma che vede tanti immancabili appuntamenti per celebrare il momento più magico dell’anno. Al cuore dell’evento ci sarà l’immancabile Mercatino che suscita sempre una grande attesa e un forte entusiasmo con le sue ‘casette’ che accoglieranno ogni giorno i visitatori in un caldo clima fatto di luci, colori e profumi. Confermata anche la presenza delle luminarie per le vie della città durante il periodo delle festività natalizie e di inizio anno in quanto l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno sostenere le attività commerciali, già provate da oltre due anni di pandemia, dando loro un segnale concreto di vicinanza, ricordando però l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli, attivando anche molte iniziative per rendere più green la manifestazione.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

ACQUI TERME. Mostra Storica Militare

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Centro Congressi

Al Centro Congressi di Acqui Terme, in viale Antiche Terme, sarà allestita la Mostra Storica Militare “I – II Guerra Mondiale sino ai giorni nostri”. L’esposizione, organizzata Pierluigi Marcozzi, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, raccoglie cartoline, fotografie, documenti, libri, oggettistica, medaglie, divise, armi bianche. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle radio militari, modellini di aerei, navi e carri armati. Saranno presenti anche rievocatori storici e varie associazioni d’arma. L’ingresso è gratuito.

CUCCARO MONFERRATO. Villaggio di Natale

  • Domenica 4 dicembre 2022 - Dalle 10 alle 19

Cuccaro Monferrato domenica 4 dicembre si trasforma in un colorato e magico villaggio di Natale. Le vie del paese troverete oltre 50 bancarelle con tante idee regalo per Natale. Già alle 10 del mattino aprirà la Casa di Babbo Natale e inizieranno i primi laboratori creativi per i bambini. Anche la Pro Loco sarà attiva dalle 10 per raccogliere, nella sua sede, le iscrizioni per la camminata natalizia che partirà alle 10.30. Sempre dalle 10 si metterà in moto anche il trenino natalizio che si muoverà poi per il paese per tutta la giornata. Dalle 12.30 si potranno gustare agnolotti da passeggio, cioccolata calda, vin brulè e castagne. In occasione della 2° edizione  dei Mercatini di Natale saranno aperti i musei, nel pomeriggio aperitivi e musica e ancora pizza e farinata al Bar Piola.

NOVI LIGURE. Dolci Terre di Novi

  • Dal 2 al 4 dicembre 2022 - dalle 10 alle 21

Dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, organizzata dal Comune di Novi Ligure, torna con tante novità e una nuova veste grafica curata dall’artista e illustratore Lorenzo Petrantoni. Saranno più di 60 le bancarelle nel prestigioso mercato delle Dolci Terre, realizzato in stretta collaborazione con Slow Food condotta del Gavi e Ovada.  Troverete prodotti tipici della zona, e non solo: formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pasta fresca. Non mancheranno i prodotti dei Presidi Slow Food, quelli dei produttori segnalati da Slow Food, nonché le De.Co a denominazione comunale. www.dolciterredinovi.it

Seguici sui nostri canali