Cresce ancora la curva dei contagi: ieri in Piemonte +7.933 positivi
La Regione spinge sulle immunizzazioni in montagna.
Contagi record nella giornata di martedì 28 dicembre 2021 in Piemonte: il numero di positivi ha superato anche il picco registrato durante la seconda ondata dell'autunno 2020.
Ieri in Piemonte +7.933 positivi: nel picco dello scorso anno erano 5.349
Come riporta Prima Torino, mai così tanti contagi in un giorno in Piemonte da quando è iniziata la pandemia. Secondo l’ultimo bollettino regionale diramato nella giornata di ieri i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore ammontano a 7.933. Un dato più alto anche del picco durante la seconda ondata nel novembre del 2020 quando i contagi furono 5.349.
Aumentano anche i ricoveri
In risalita anche il tasso di positività che si attesta all’11,1% rispetto ai 71.513 tamponi refertati. Tredici infine i decessi constatati. In aumento anche i ricoveri: nelle terapie intensive sono 92 (in aumento di 3) e nei reparti ordinari dove sono occupati 1.118 letti con un incremento di 60 pazienti rispetto alla giornata precedente. Sono infine 46.686 le persone in isolamento domiciliare in tutto il Piemonte.
Vaccinazioni sulle piste da sci
Per accelerare sulla campagna il 30 dicembre sarà possibile vaccinarsi direttamente sulle piste da sci di Sestriere, Prato Nevoso e Alagna.
L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i Comuni e le Aziende sanitarie locali (Asl TO3, Asl CN1, Asl Vercelli) e i gestori degli impianti sciistici.
Sarà possibile ricevere la prima dose con accesso diretto o la terza dose (booster) nel caso di coloro che hanno già un appuntamento programmato in quello stesso giorno in uno degli hub vaccinali delle Asl piemontesi e che potranno cogliere l’occasione di una giornata sulla neve per ricevere il vaccino in alta quota.
Potranno accedere all’iniziativa gli over12 che hanno il domicilio sanitario in Piemonte. Le vaccinazioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 15. A Sestriere in Piazzale Fraiteve n. 1 e ad Alagna presso l’Hub vaccinale del Comune in Piazza Rolandi, mentre a Prato Nevoso sarà possibile ricevere il vaccino nelle tensostrutture messe a disposizione dalla Protezione Civile, in collaborazione con la Croce Rossa, in via Corona Boreale 1. Anche qui sarà possibile accedere ad accesso diretto o prenotando sul sito di Prato Nevoso Ski.
“Un modo per avvicinarci al Capodanno continuando a sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza del vaccino - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso, insieme agli assessori al Turismo Vittoria Poggio e allo Sport Fabrizio Ricca -. Speriamo che per chi non ha ancora fatto la prima dose sia una occasione, un incentivo per riceverla, e per chi invece ha già l’appuntamento quel giorno per la terza dose un modo per ricevere la protezione del vaccino senza rinunciare a una giornata sulle nostre splendide montagne”.