A partire dal prossimo 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide in tutti i Comuni d’Italia, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Stop alla carta d’identità cartacea
A decorrere da tale data non sarà più consentito alcun tipo di utilizzo del documento cartaceo, neppure per finalità di identificazione all’interno del territorio nazionale.
Alla luce di tali disposizioni, il Comune di Alessandria invita la popolazione ancora in possesso del documento cartaceo a provvedere fin da ora alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata esclusivamente su appuntamento e la cui consegna non è immediata, al fine di agevolare la gestione delle richieste e aiutare gli uffici comunali ad organizzare il servizio nel migliore dei modi nei prossimi mesi.
Per avviare la procedura di richiesta è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe inviando una e-mail con oggetto “Sostituzione carta d’identità cartacea” all’indirizzo anagrafe@comune.alessandria.it, riportando dati anagrafici e recapito telefonico.
In alternativa, prenotare autonomamente l’appuntamento tramite l’agenda dedicata ai residenti interessati, disponibile sul sito del Comune.