Dalla Regione un milione di euro per il Pala-feste di Acqui
"Il complesso storico verrà restituito alla comunità e anche ai turisti"
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, nei giorni scorsi hanno firmato l’accordo di programma che assegna al comune alessandrino un contributo di un milione di euro per la riqualificazione del Pala-feste, l’edificio che per un lungo periodo ha ospitato un’azienda storica del territorio.
L'opera
L’intervento complessivo ammonta a 1,4 milioni di euro e il Comune interverrà con un cofinanziamento di 445 mila euro.
"Si tratta di un progetto molto importante per Acqui Terme e il suo territorio – hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa – Questo complesso storico verrà restituito alla comunità e anche ai turisti, che avranno così a disposizione un ulteriore bene di grande valore da vivere e apprezzare".
"Ringrazio la Regione per questo intervento di assoluta importanza – ha commentato il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti – Con queste risorse, potremo realizzare il primo lotto degli interventi necessari e i locali dell’ex Kaimano, oggi usati come magazzino dell’economato, potranno accogliere anche l’importante museo territoriale a cui stiamo lavorando. Tutta l’area risulterà valorizzata, con notevoli benefici per Acqui e i suoi turisti. È il modo giusto per investire fondi pubblici".