PIEMONTE

Discussione in Consiglio regionale sugli ospedali di Ivrea, Tortona e Settimo Torinese

Per quanto riguarda l'ospedale di Tortona la giunta Cirio, ha dichiarato: "La procedura di gara relativa all’affidamento del reparto di Fisioterapia, del Pronto Soccorso e della Piattaforma Ambulatoriale è in fase di conclusione"

Discussione in Consiglio regionale sugli ospedali di Ivrea, Tortona e Settimo Torinese
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giorni fa, il 23 maggio 2023, si è discusso in Consiglio regionale del futuro degli ospedali di Ivrea, Settimo Torinese e Tortona. 

Ivrea

Per Ivrea non è stato ancora scelto il luogo preciso dove dovrà sorgere la nuova struttura. Al momento c'è una lista di posti possibili individuati in base a una serie di parametri tecnici ed è stata definita una graduatoria.

Settimo Torinese

Al momento è stata l'assemblea di SAAPA, società pubblico-privata che gestisce l'ospedale. Come riporta la TGR, gli azionisti, ASL Torino 4, Città di Torino, Città di Settimo e Cooperativa Sociale Frassati, si riuniranno il 1° giugno per valutare le proposte dei liquidatori.

Mentre, lo scorso mese, la Giunta regionale ha approvato il “Protocollo d’intesa” da sottoscriversi tra Regione Piemonte, Azienda sanitaria locale To4 e Comune di Settimo Torinese per il mantenimento dell’ubicazione dei servizi sanitari territoriali dell’Asl To4 sul territorio del Comune di Settimo Torinese.

Un provvedimento condiviso dalle parti e ritenuto opportuno dal momento che la prevista cessione dell’Ospedale di Settimo comporterà anche l’alienazione di beni immobili della Asl To4 e, in particolare, la porzione del piano terreno della struttura che oggi ospita alcuni servizi sanitari territoriali, quali la casa della salute, medicina legale, neuropsichiatria infantile, radiologia, guardia medica, consultorio, psicologia dell’attività evolutiva e il DSM.

Il presidente della Regione e l’assessore regionale alla Sanità osservano quanto sia importante che questi servizi, qualora non risultasse possibile mantenerli presso l’attuale sede, trovino comunque collocazione sul territorio di Settimo Torinese, comune con il maggior numero di utenti dell’Asl To4 e facilmente accessibile attraverso il sistema dei trasporti locali, anche ai residenti nei comuni vicini.

Ad aprile il presidente Cirio e l'assessore Icardi avevano sottolineato: "Comunque andrà la gara d’asta per l’ospedale, i servizi territoriali che l’Asl eroga al piano terreno dell’attuale ospedale saranno garantiti, o nell’ospedale stesso o in una struttura cittadina a Settimo Torinese, in modo da tutelare i cittadini ed il loro diritto ad avere servizi sanitari sotto casa, soprattutto per gli anziani".

Tortona

Per quanto riguarda l'ospedale di Tortona la giunta Cirio, ha dichiarato:

"La procedura di gara relativa all’affidamento del reparto di Fisioterapia, del Pronto Soccorso e della Piattaforma Ambulatoriale è in fase di conclusione. La Commissione Giudicatrice sta terminando la valutazione dell’offerta pervenuta e comunicherà all’Asl il verbale in tempi brevi. Sulla base delle risultanze si potrà procedere all’affidamento del servizio al soggetto aggiudicatario, fermo restando quanto stabilito dal DL 34/2023 e successive modificazioni".

Seguici sui nostri canali