nuovo It-alert

Domani il test per le emergenze: sms su tutti i cellulari

L'obiettivo è di favorire l'informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento di cui si occupa la Protezione Civile

Domani il test per le emergenze: sms su tutti i cellulari
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle 12 di domani, giovedì 14 settembre è in programma la sperimentazione di It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale Quindi sarà inviato un sms al cellulare ai cittadini sul territorio regionale, si tratta di un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, IT-alert.

Domani il test per le emergenze: sms su tutti i cellulari

Domani 14 settembre alle 12 i telefoni cellulari di tutti i cittadini presenti sul territorio piemontese saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert”. L'obiettivo di It-alert è di favorire l'informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento di cui si occupa la Protezione Civile, per minimizzare l'esposizione al pericolo.

Si tratta di un sistema che non sostituirà però le modalità di informazione e di comunicazione di allerta già in uso, ma  andrà ad integrarle. Il messaggio è un test quindi non entrerà  nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere. I destinatari del messaggio potranno compilare il questionario presente in forma anonima.   Il test di domani servirà inoltre a prendere consapevolezza del suono che il telefonino produrrà alla ricezione del messaggio e dell'aspetto del messaggio stessi.

Seguici sui nostri canali