Cultura

Dopo sei anni di lavori a Novi Ligure riapre il Teatro Marenco

Fatto costruire nel 1839 dai Savoia.

Dopo sei anni di lavori a Novi Ligure riapre il Teatro Marenco
Pubblicato:
Aggiornato:

A Novi Ligure riapre il Teatro Marenco dopo sei anni di lavoro.

Riapre il Teatro Marenco a Novi Ligure

A Novi Ligure riapre lo storico Teatro Marenco, fatto costruire nel 1839 dai Savoia e chiuso dal 1947.

"Questa riapertura è un segnale importantissimo dello sviluppo della cultura in tutto il territorio - osserva l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Vittoria Poggio - in una città che è, da sempre, piemontese e ligure. La cultura non si occupa dei confini amministrativi, quello che dobbiamo fare noi amministratori e promuoverla a 360 gradi e riempire i teatri di artisti che lavorano e di pubblico".

Il restauro

La riapertura avviene dopo sei mesi di restauro iniziato nel 2015 ed entro il 30 novembre arriverà la definitiva agibilità. I lavori sono costati 4,8 milioni di euro, 2 dei quali provenienti dal Mibac e 2 milioni e mezzo dal Comune di Novi. Altri 120mila euro per gli arredi, sono stati investiti dalla Regione.

Il teatro

Il Teatro, intitolato al Re Carlo Alberto, fu eretto a partire dal 1837 nella centrale via Girardengo da parte di una società costituita appositamente da 37 cittadini. L’inaugurazione avvenne il 2 ottobre del 1839. Nella prima metà del 1900, l’edificio fu dedicato a Romualdo Marenco in onore del grande compositore e direttore d’orchestra novese. Il teatro, concepito a decoro della città come costruzione autonoma sul modello ottocentesco del Teatro all’italiana, fu progettato dall’architetto Giuseppe Becchi con l’approvazione del collega Luigi Canonica, massimo esperto di architettura teatrale dell’epoca. La sala storica “a ferro di cavallo”, rimasta ad oggi inalterata, fu realizzata con tre ordini di palchi sovrapposti e il loggione superiore affacciati lungo tutto il perimetro, con l’arco di boccascena, sul quarto lato, a divisione della sala dal palcoscenico.

Seguici sui nostri canali