Lutto a Castelnuovo Scrivia per la scomparsa dell’ex sindaco Pierangelo Luise, morto all‘età di 77 anni. Ricoverato ad Alessandria per un problema cardiaco, ha avuto un decorso con complicanze varie che nell’ultima settimana non è riuscito a superare.
Addio a Pierangelo Luise
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia, con una lunga esperienza in campo amministrativo-finanziario, Luise ha ricoperto la carica di primo cittadino di Castelnuovo Scrivia dal maggio 2011 al giugno 2016, vincendo con la lista “Insieme per Castelnuovo”, dopo i dieci anni dell’amministrazione Tagliani.
Nato a Castelnuovo Scrivia nel 1948, il papà era originario dell’Irpinia. “Lombardiano di formazione, socialista alla Pertini, antifascista e laico convinto. – lo ricorda così l’attuale sindaco Gianni Tagliani – Preziosi i mandati svolti in comune contrassegnati da un’innata empatia, dal rigore e dalla precisione che gli derivavano dalla sua formazione”.
In comune, a Palazzo Centurione, Pierangelo Luise ha ricoperto varie cariche istituzionali dal 1980 al 1993: consigliere, assessore allo sport e ai lavori pubblici, vicesindaco e sindaco in squadra con Osvaldo Mussio. Funzionario dell’Amministrazione provinciale alessandrina, è stato responsabile del servizio antisofisticazioni e, prima del collocamento in pensione, responsabile amministrativo-finanziario dell’assessorato ambiente nel settore della valorizzazione dei beni ambientali.
Appassionato di francobolli e figurine, Luise era un vero e proprio collezionista. Dai soldatini – con perfette riproduzioni dell’epoca napoleonica con uniformi francesi, asburgiche e inglesi – alle divise della Prima e Seconda Guerra Mondiale, ai modellini di navi a vela e le riproduzioni di cucine del secolo scorso, fino alla riproduzione di un castello di polistirolo composto da 120 mila mattoncini. Una passione, quella per il collezionismo, che ha spinto Pierangelo ad adattare una stanza della casa in mini-laboratorio. Nel 2017, inoltre, decise di realizzare una mostra con centinaia di figurine dei calciatori che hanno vestito la maglia bianconera in occasione dei 120 anni della Juventus.
I funerali si svolgeranno sabato 29 novembre, alle ore 10, in forma civile con l’orazione del sindaco Gianni Tagliani al cimitero di Castelnuovo Scrivia.