Recupero

Ex caserma Mameli a Casale: bandita l'asta

Termine per partecipare fissato al 27 marzo 2024

Ex caserma Mameli a Casale: bandita l'asta
Pubblicato:

Avrà luogo il giorno 28 marzo 2024 alle ore 9,30 l'asta pubblica bandita dalla Città di Casale Monferrato per l'alienazione della Ex Caserma "Mameli".

Tutti i dettagli

Il prezzo base d'asta è stato fissato in 756.900,00€ e si riferisce ad un unico lotto che comprende l'edificio conosciuto come "Maddalena Nuova" in via Cavour 65, con una superficie totale di 4.359 metri quadrati, e l'ex deposito/scuderie, di 747 metri quadrati, situato in Viale Piave 7 angolo via Leardi.

Il termine per la presentazione delle offerte, al fine di poter partecipare all'asta, è il 27 marzo 2024 alle ore 16,30.

Alle ore 9,30 del 28 marzo 2024, presso il Palazzo Civico si procederà all'apertura dei plichi e, dopo la verifica della documentazione ricevuta, si procederà all'esame delle offerte economiche e, infine, all'aggiudicazione a favore del concorrente che avrà presentato l'offerta più alta a partire dalla base d'asta.

Tutta la documentazione e la modulistica, oltre alla versione integrale del bando, sono presenti sul portale istituzionale della Città di Casale Monferrato.

L'ex caserma

Esterno-9
Foto 1 di 3
Esterno-2
Foto 2 di 3
Esterno-8
Foto 3 di 3

Il Complesso edificato denominato Ex Caserma Mameli, è ubicato nel Centro storico della Città di Casale Monferrato. Composto da quattro fabbricati, di differente tipologia, denominati di seguito con le lettere A, B, C, D è situato tra le vie Cavour, Leardi e viale Piave. In prossimità degli edifici oggetto di relazione, si trovano i giardini pubblici ottocenteschi che si estendono in prossimità della stazione ferroviaria.

La zona Ovest dell'isolato è contraddistinta da un grande fabbricato destinato nel secolo XV a struttura conventuale femminile, denominato Convento delle Clarisse, detto "della Maddalena"; tale edificio viene convertito in caserma, durante il periodo della rivoluzione. Tale destinazione d'uso verrà mantenuta per circa due secoli.

Attualmente nella parte occidentale sono ancora visibili le testimonianze della struttura conventuale, dimostrata dalla conformazione tipologica a corte chiusa. Oltre ai corpi di fabbrica principali, denominati Maddalena Vecchia e Maddalena Nuova, sono stati edificati, durante il XIX secolo due fabbricati ad un unico piano fuori terra, destinati a locali di servizio e scuderie durante il periodo d'uso militare.

 

Seguici sui nostri canali