Attualità
CASALE MONFERRATO

Festa dell'albero: consegnati gli attestati alle associazioni e privati che hanno donato nuovi esemplari alla città

I premiati sono coloro i cui alberi sono già stati piantumati, nella scorsa primavera. Un'altra iniziativa cosi si svolgerà il prossimo anno.

Festa dell'albero: consegnati gli attestati alle associazioni e privati che hanno donato nuovi esemplari alla città
Attualità Alessandria città, 22 Novembre 2021 ore 10:31

Nella giornata di ieri, il Comune di Casale Monferrato, amministrato da Federico Riboldi, in occasione della "festa dell'albero" che si celebra il 21 novembre di ogni anno, nell'area verde di piazza Martiri della Libertà, ha voluto ringraziare con un attestato tutte le associazioni e privati, che hanno scelto di donare 250 euro per la piantumazione di nuovi esemplari in città nell'ambito del progetto 'Regala un albero'. L'iniziativa del comune mira a far diventare la città sempre più verde e vivibile.

Iniziativa coerente con la Legge nazionale sugli alberi

L'iniziativa è coerente con il dettato della Legge 10/2013, che al comma 2 dell'art. 1 ha previsto che il Comune stabilisca una procedura di messa a dimora di alberi quale contributo al miglioramento urbano, i cui oneri siano posti a carico di cittadini, imprese o associazioni per finalità celebrative o commemorative.

I premiati

Ad essere premiati sono coloro i cui alberi sono già stati piantumati, nella scorsa primavera. Nel 2022, invece, si terrà un'altra iniziativa cosi per ringraziare coloro che li hanno donati in questi mesi autunnali.

Le specie consentite

Sono diverse le specie consentite dal comune: dai frassini ai tigli, dai bagolari ai platani.

Nel corso della mattinata il primo cittadino Federico Riboldi e l'assessore all'ambiente uscente, Maria Teresa Lombardi, hanno aggiornato sul progetto di 250 piantumazioni annue che coinvolgerà l'intera città per i prossimi due anni, quindi fino al 2023.

Sul sito del comune, inoltre, sono disponibili tutte le informazioni per aderire al progetto Regala un Albero.