ieri l'inaugurazione

Firenze dedica una piazza a Carla Nespolo, prima presidente donna dell'Anpi

Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria

Firenze dedica una piazza a Carla Nespolo, prima presidente donna dell'Anpi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, 6 marzo 2023, la città di Firenze ha intitolato una piazza alla piemontese Carla Nespolo, la prima presidente donna dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), scomparsa ad Alessandria nel 2020. La piazza si trova all’incrocio tra via Canova e via Maccari, nel Quartiere 4.

Ieri la svelatura della targa

Come riportato dai nostri colleghi di Prima Firenze, la cerimonia si è svolta ieri mattina alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell'assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani e del presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha dichiarato:

Un onore per Firenze, città  medaglia d’oro al valore militare, intitolare questa piazza a Carla Nespolo in questo quartiere che ha una storia bellissima oggi più viva che mai. Sono emozionato e orgoglioso oggi ad intitolare per sempre un pezzo di Firenze a Carla Nespolo in un giorno in cui la nostra città abbraccia tante persone in corteo.  Firenze è libera, democratica e antifascista.

Le parole dell'assessora Giuliani:

È stata una grande italiana impegnata per tutta la sua vita e nell’Anpi con passione, rigore ed intelligenza nella difesa dei valori e dei principi della Resistenza. Questa inaugurazione è un modo per dimostrare la nostra gratitudine per il suo impegno nel tenere viva la memoria della Lotta di Liberazione, riuscendo sempre ad attirare l’attenzione dei giovani e proiettando i valori ed i principi fondanti la nostra costituzione verso il futuro.

 

Chi era Carla Nespolo

Laureata in pedagogia, insegnante, di famiglia partigiana e antifascista, ha ricoperto, sin da giovane, incarichi istituzionali e politici.

Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Prima parlamentare comunista piemontese, è stata eletta per due legislature alla Camera dei Deputati e per due legislature al Senato sempre nelle fila del PCI.

È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne ed è stata protagonista di importanti battaglie ambientali.  Nel 2017 fu eletta presidente dell’Anpi, primo presidente donna e non partigiana, di cui dal 2011 è stata vicepresidente.

Seguici sui nostri canali