Avrà inizio domani, venerdì 20 febbraio, la stagione congressuale della UIL provinciale con il primo appuntamento presso salone della UIL di Via Fiume di Alessandra.
Lo sguardo sul futuro
Il primo appuntamento è quello con il XIII° Congresso Area Vasta Alessandria UIL Pensionati dal titolo “Lo sguardo sul futuro”, che avrà inizio alle ore 9.
Ospiti della mattinata di lavoro saranno Margherita Bassini, Presidente del CISSACA di Alessandria, Roberta Cazzulo, Assessora del Comune di Alessandria alle Politiche Sociali, Paola Ferrari, garante anziani del Comune di Alessandria. Sarà, inoltre, presente la Segreteria regionale UIL Pensionati Piemonte.
L’incontro, che si svolge ogni quattro anni, ha inoltre lo scopo di rinnovare le cariche alla presenza, in questo caso, di 55 delegati, eletti nell’assemblea dello scorso 28 gennaio in rappresentanza dei 5600 iscritti alla UIL Pensionati Alessandria.
“L’appuntamento congressuale sarà un’occasione importante per dibattere sul posizionamento della UIL Pensionati all’interno del quadro politico nazionale e internazionale, in relazione anche alla difficoltà nel rapporto unitario con le altre organizzazioni – spiega Luigi Ferrando, Segretario generale Area vasta Alessandria UIL Pensionati -. Al centro del dibattito la piattaforma rivendicativa dei pensionati che sono ancora oggi penalizzati da un fisco esoso. Resta alta la preoccupazione per il sistema sanitario e la sua capacità di garantire il servizio pubblico, a partire dalla riduzione delle liste d’attesa per visite ed esami. Avremo inoltre modo di confrontarci, anche con gli ospiti, sull’organizzazione delle RSA che presentano rette decisamente troppo elevate rispetto alle pensioni attuali”.