Continua l’iniziativa di solidarietà delle associazioni Sol.Id e Ardea per dare una mano ai senzatetto di Torino.
Il gesto di solidarietà a Torino
Ieri sera, i volontari hanno portato coperte, te caldo e brioche ai tanti senzatetto torinesi che stanno affrontando le notti più fredde dell’anno. Un’iniziativa che ormai va avanti da diversi anni e che continuerà nei prossimi mesi.
“In queste, che sono le notti più fredde dell’anno, abbiamo voluto portare un po’ di conforto ai tanti senzatetto di Torino con coperte, te caldo e brioche – hanno dichiarato i volontari di Sol.Id e Ardea – molti sono italiani che hanno perso il lavoro a causa delle delocalizzazioni, delle chiusure o della crisi, persone che si sono trovate dall’oggi al domani senza casa, cibo e dignità.”
“A fronte di un’emergenza sociale evidente, il sostegno dell’amministrazione comunale risulta insufficiente, lasciando al volontariato il compito di colmare vuoti strutturali che dovrebbero essere affrontati dalle istituzioni – prosegue la nota -, il nostro intervento non dovrebbe sostituirsi a quello del Comune, ma affiancarlo. Invece, ancora una volta, l’emergenza senzatetto ricade sulle spalle delle associazioni e dei cittadini di cuore. Il Piemonte è tra le regioni del nord con il più alto tasso di popolazione in difficoltà economica. I numeri raccontano una realtà difficile, a vivere in una condizione di rischio indigenza o esclusione sociale per le ristrettezze economiche sono 573.969 piemontesi, uomini e donne. Serve un intervento deciso e immediato prima che sia troppo tardi per tante famiglie.”