Il Conservatorio ‘Antonio Vivaldi’ perde il maestro Federico Ermirio, scomparso a 72 anni. Di origini liguri, per oltre un ventennio è stato direttore dell’istituto musicale alessandrino.
“Il primo – sottolinea l’attuale, Giovanni Gioanola – a intuire la necessità di un radicamento del ‘Vivaldi’ nel territorio, uscendo da una visione autoreferenziale che limitava l’attività di un conservatorio alla sola didattica e investendolo di una responsabilità generale riguardo la vita e la cultura musicale di città e provincia”.
Tra i due direttori accordo sempre totale sul modo di intendere ruolo e funzione del Conservatorio, nel segno di una collaborazione leale e costante.
“Per Ermirio – rimarca Gioanola – punto centrale, perno fondamentale dell’attività anche di docente è sempre stato l’interesse degli studenti. Nelle numerose occasioni di confronto e discussione ho sempre avuto la certezza della nostra reciproca stima”. Alla famiglia e, in particolare, ai figli – allievi attivi e indimenticati – le condoglianze dell’intero ‘Vivaldi’.