ALESSANDRIA E PROVINCIA

"Il Nizza è", oltre 100 etichette per conoscere tutte le sfumature del Nizza Docg

Dal 22 al 24 ottobre a Palazzo Crova avrà luogo la terza edizione de IL NIZZA È, che prevedrà banchi d’assaggio e degustazione guidata, in un vero e proprio viaggio alla scoperta del Nizza Docg.

"Il Nizza è", oltre 100 etichette per conoscere tutte le sfumature del Nizza Docg
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra meno di un mese Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, affascinante luogo rilevante per l’enogastronomia monferrina, sarà pronto a ospitare nuovamente IL NIZZA È, un evento dedicato all’omonima denominazione e alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Il sostegno della Regione Piemonte

La manifestazione, alla sua terza edizione, realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte è organizzata da Enoteca Regionale di Nizza, Città di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza in collaborazione con la delegazione astigiana di AIS e col patrocinio del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. Confermando la sua tradizionale struttura, IL NIZZA È consiste in banchi d’assaggio suddivisi in base ai territori di provenienza e una masterclass che pone Il Nizza a confronto con denominazioni tra le più importanti d’Italia. Per quest’anno è stato aumentato il tempo a disposizione per le degustazioni (3h) ed è stata data la possibilità di accedere all’evento durante tutti e tre i giorni sia al pubblico (ingresso a 20 €), sia agli operatori del settore e stampa (gratuitamente tramite accredito).

Il programma banchi d'assaggio

Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 - Palazzo Crova.

Le degustazioni presso i banchi d’assaggio si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua terza edizione. Si svolgono all’interno del Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, esposizione multimediale e luogo cardine dell’enogastronomia del territorio che, attraverso la storia delle sue colline e dei suoi prodotti tipici e d'eccellenza, conserva le radici e testimonia l’evoluzione del gusto locale. Le oltre 100 etichette di più di 60 produttori che metteranno in degustazione i Nizza, Nizza Riserva e Cru saranno organizzate in sei banchi d’assaggio dislocati della sala al primo piano, per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier AIS. Da quest'anno, ristoratori, enotecari, baristi e distributori avranno ingresso libero con accredito ai banchi d'assaggio non soltanto al lunedì, giornata che nelle scorse edizioni era loro dedicata, ma anche sabato e domenica.

Sei grandi rossi in degustazione comparativa alla cieca, accompagnati da finger food della tradizione piemontese. I sommelier AIS vi accompagneranno in questo percorso enogastronomico d’eccellenza: un gioco delle parti per svelare le caratteristiche che contraddistinguono il Nizza DOCG, accostato a rinomati “concorrenti” italiani, che verranno svelati soltanto alla fine della degustazione.

Dove si terrà

L'evento si terrà presso l'Auditorium Trinità, chiesa sconsacrata e passata all'Accademia di Cultura Nicese negli anni 80, che nel tempo ha accolto convegni, concerti, mostre ed eventi culturali. Relatore dell'incontro sarà Andrea Castelli.

Opening d'effetto per un week end all'insegna di cultura ed enogastronomia

Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10 – Giardini di Palazzo Crova Presso i Giardini di Palazzo Crova, durante la mattinata, inaugurano le due rilevanti manifestazioni che avranno
luogo a Nizza Monferrato nello stesso weekend: LIBRI IN NIZZA e IL NIZZA. È edizione 2022.
La giornata inizierà alle ore 10.00 con la presentazione della manifestazione e del programma di questa attesa terza edizione de IL NIZZA È.
A seguire, L'Accademia di Cultura Nicese L’Erca presenterà l'undicesima edizione di "LIBRI IN NIZZA; rassegna co-organizzata insieme all’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato; quest'anno, sotto il titolo Avanti un’arte; si alternerà un fitto programma che parte dalla scrittura per passare da arte, musica e cinema, storia e gastronomia, per ritornare infine tra le pagine. Non mancheranno, inoltre, occasioni di scoperta grazie alle proposte degli editori indipendenti, animazione letteraria e firmacopie con gli ospiti. A conclusione: PREMIO TULLIO MUSSA; conferito a partire dal 2008 ai “portatori sani di Tullio pensiero” in ambito enogastronomico. Il riconoscimento è stato istituito in ricordo di Tullio Mussa, primo fiduciario della condotta del territorio, importante cultore dell’enogastronomia locale, nonché fondatore della Bottega del Vino. Presenterà l'evento Piercarlo Albertazzi, segretario della condotta Slowfood di Alessandria con le Colline Nicesi.

Ingresso gratuito e aperto a tutti. UN APPUNTAMENTO FUORI EVENTO domenica 23 ottobre, alle 10 – Cantina Vinchio Vaglio Presso la Cantina Vinchio Vaglio, l’Associazione Culturale Davide Lajolo presenterà “IL VALORE DEL VINO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO”, un momento di dialogo tra imprenditori agricoli e operatori turistici.

L’evento vedrà ospiti personalità di spicco come Roberto Cerrato – Direttore Associazione Paesaggi vitivinicoli UNESCO, Stefano Chiarlo – Presidente Associazione Produttori Nizza, Vincenzo Gerbi – Università di Torino, Lorenzo Giordano – Presidente Cantina Vinchio Vaglio Serra, Paolo Verri – manager culturale; ad esso seguirà “Il Castello del Mago” (h. 15) inaugurazione della scultura di Giancarlo Ferraris, lettura di Paolo Tibaldi del racconto di Davide Lajolo, chitarra Mauro Carrero e la consegna (h.16.00) del Premio “DAVIDE LAJOLO IL RAMARRO” 2022. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Seguici sui nostri canali