KERMESSE

Il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2023 torna, rinnovando la formula e aggiungendo un weekend

Aperto 12 giorni da giovedì 21 settembre a domenica 8 ottobre

Il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2023 torna, rinnovando la formula e aggiungendo un weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna l’evento più bavarese che c’è in Italia: il Paulaner Oktoberfest Cuneo promette dodici giorni di festa dal 21 settembre 2023, con novità e tanti ospiti.

Innanzitutto è stata definita una diversa durata per il 2023: da due a tre weekend con l’intento di presentare il Festival ogni settimana diversificato, anche nell’allestimento.

Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023

La sesta edizione dell’unico Oktoberfest ufficiale Paulaner in Italia che riproduce fedelmente, seppur in miniatura, quello originale di Monaco di Baviera, si svolgerà nuovamente nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo, in via Aldo Viglione 1 nella frazione di San Rocco Castagnaretta.

La prima botte sarà aperta con il tradizionale martello di legno dei mastri birrai bavaresi giovedì 21 settembre, mentre l’ultimo boccale sarà spillato domenica 8 ottobre.

I giorni di apertura complessivi saranno tuttavia sempre 12, in quanto per ciascuna delle tre settimane il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” sarà aperto dal giovedì alla domenica, mentre dal lunedì al mercoledì resterà chiuso per consentire agli organizzatori di riallestire l’area esterna ai padiglioni.

L’evento quindi si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre e da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023.

Ad organizzare è Sidevents Srl, la società cuneese concessionaria esclusiva per l’organizzazione dei Paulaner Oktoberfest ufficiali per tutta l’Italia, da cui dichiarano:

“Il Paulaner Oktoberfest Cuneo è sempre lo stesso ma sempre diverso, in quanto ogni anno cerchiamo di mixare al meglio la tradizione che ci lega alla più grande fiera del mondo con la voglia di arricchirlo con nuove idee.

La nostra volontà è anche quella di rafforzare sempre più il legame con il territorio cuneese, lì dove l’evento è nato, puntando sulla collaborazione e condivisione di idee e progetti con tutte le realtà ed imprese locali, finalizzate non solo alla promozione dell’evento in sé, ma interessando aspetti ben più ampi volti alla promozione del turismo, del commercio e delle mille eccellenze che abbiamo la fortuna di poter mettere in luce attraverso iniziative e momenti di festa che si svolgeranno presso l’area evento e non solo.

La scelta, pur obbligata, di cambiare location fatta nel 2022 per via della nascita del Parco Parri nell’ex Piazza d’Armi di Cuneo, ci ha portato in uno spazio più ampio, che ci ha permesso di allargare gli orizzonti facendo crescere il padiglione del Beer Garden, arricchire il programma introducendo un secondo palco per gli eventi e allestire un’area espositiva.

L’anno scorso, infatti, abbiamo affiancato ai padiglioni e al luna park una prima expo di mezzi agricoli, riprendendo una tradizione secolare dell’Oktoberfest di Monaco, che fin dall’800 racchiude anche una fiera di meccanica agricola. Quest’anno ci stiamo organizzando per sviluppare ulteriormente la parte espositiva diversificando l’offerta anche grazie al coinvolgimento di nuovi partner molto legati al territorio. Insomma, il piccolo villaggio del Paulaner Oktoberfest Cuneo continua a crescere”.

Saranno più di 60 gli spettacoli programmati sui due palchi nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo. Le prime due serate del giovedì saranno dedicate alle tribute band di Vasco, Ligabue, Zucchero e degli 883, nei pomeriggi dei tre fine settimana arriveranno i motoraduni tra Vespa storica, Harley- Davidson e Citroen Due Cavalli. Ci saranno anche esibizioni di pole dance, ensemble di chitarra, balli country e latini. Il palco all’interno del padiglione e il palco dell’area garden, all’esterno, ospiteranno a rotazione più di quindici gruppi musicali che ripercorreranno le hit più note degli ultimi 50 anni, oltre naturalmente ai noti “Kuni Kumpel” (tutti musicisti professionisti residenti in Piemonte), la band bavarese nata proprio in occasione del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2023.

Il nome associa il termine tedesco “kumpel”, traducibile in italiano con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine inventato che richiama il “coni” del dialetto piemontese: Kuni Kumpel, la prima band bavarese Made in Piemonte “Amica di Cuneo”. Torneranno i cheerleader del Gruppo Le Nuvole, pluripremiata associazione saviglianese composta da atleti normodotati e con disabilità.

Da segnalare anche giovedì 28 settembre, quando Cuneo Granda Volley presenterà la prima squadra, che per la sesta volta consecutiva disputerà il campionato di Serie A1 femminile, ma anche il settore giovanile; condurrà la serata l'ex pallavolista Rachele Sangiuliano. In occasione dei festeggiamenti di San Michele, il Santo Patrono di Cuneo, sarà offerto uno spettacolo di fuochi d’artificio. Il Paulaner Oktoberfest Cuneo ha selezionato personale a tempo determinato per l’assunzione di 200 persone e ha anche siglato accordi con Confcommercio Cuneo per promozioni e scontistiche a fronte della prenotazione dei visitatori al Festival. Tutti i dettagli e il programma completo su www.oktoberfestcuneo.it.

Seguici sui nostri canali