Attualità
Attualità

"Il Toro del Paron" protagonista a Valenza di Librinvalle

"Il Toro del Paron" protagonista a Valenza di Librinvalle
Attualità Valenza, 07 Maggio 2022 ore 13:47

Paolo Ferrero, medico e appassionato sin dall’infanzia del Toro, ha presentato venerdì pomeriggio il suo ultimo libro sul mondo granata ‘Il Toro del Paron – alla corte di Nereo Rocco’ al Centro Comunale di Valenza in piazza XXXI Martiri. L’iniziativa si è svolta nell’ambito di LibrInValle, la rassegna letteraria itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina, in collaborazione con il Comune di Valenza ed il Toro Club Valenza.

Sono intervenuti il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, che ha ricordato quanto il Grande Torino (l’evento cadeva nella settimana della tragica ricorrenza di Superga) abbia rappresentato la voglia di riscatto dell’Italia dalle macerie della seconda guerra mondiale, il consigliere delegato alla Cultura dell’Unione Valcerrina, Massimo Iaretti, che ha evidenziato come l’evento si inserisca nei rapporti di collaborazione culturale e turistica tra Valenza e l’Unione siglati nel 2020, il presidente del Toro Club Valenza, Maurizio Galdiolo.

Poi Ferrero ha dialogato con la Vecchia Gloria Granata, Gianni Bui, che vive oggi a Valenza e che ha concluso la sua carriera da allenatore proprio con la Valenzana. Infine l’assessore Paolo Patrucco, di fede granata, ha anticipato che l’amministrazione intende collocare una targa in un angolo cittadino che ricordi il Grande Torino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter