Il riconoscimento

Il Vigile del Fuoco di Alessandria Barbara Galliano tra le "Donne coraggiose 2025"

Premiata alla Camera dei deputati dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.

Il Vigile del Fuoco di Alessandria Barbara Galliano tra le "Donne coraggiose 2025"
Pubblicato:

Nella Sala della Regina della Camera dei deputati, il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, ha premiato le “Donne Coraggiose” 2025, un’iniziativa promossa dalla Rete Civica delle Donne ODV.

L'alessandrina tra le "Donne coraggiose 2025"

Tra le tante donne premiate - che si sono distinte in vari ambiti di solidarietà, sociale, sportivo, difesa, ricerca e associazionismo - anche Barbara Galliano, Vigile del Fuoco coordinatore del Comando di Alessandria "che ha trasformato un’esperienza personale in una missione di soccorso e aiuto per gli altri".

Galliano, con 13 anni di servizio nei Vigili del Fuoco, decise di intraprendere questa professione dopo un'esperienza personale, dopo che nel 1999 venne soccorsa insieme ai tre suoi amici a seguito di un incidente da una squadra di pompieri di Novi Ligure. "Ho iniziato a desiderare con tutta me stessa questo mestiere, e ho deciso di fare concorso pubblico - spiega Galliano nel corso della cerimonia -. Col tempo ho capito il valore di ciò che faccio, ho capito che è un dono prezioso quello di aiutare chi è in difficoltà, chi si sente perduto, chi ha bisogno di una mano tesa, di una speranza".

La coordinatrice del Comando di Alessandria ha dedicato il riconoscimento alla figlia, presente alla cerimonia: "Vorrei che il fatto di vedere oggi la sua mamma qui con altre donne coraggiose possa per lei essere un messaggio forte, che le faccia capire che bisogna essere sempre coraggiose e che non bisogna mai permettere a nessuno di farsi dire che non può raggiungere un obiettivo nella sua vita"

Seguici sui nostri canali