Improvvisa chiusura piscina Vochieri, il Comune: "Intervento per garantire la sicurezza degli impianti"
Il comunicato ha generato molte proteste da parte di chi frequenta i corsi di nuoto.
A seguito di segnalazione di copiose perdite di acqua nei locali interrati della piscina dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Vochieri”, l’Amministrazione Comunale ha prontamente attivato una verifica dello stato dell’immobile da parte di un ingegnere strutturista, già incaricato per le verifiche di vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico e che aveva quindi già avuto modo di analizzare lo stato di conservazione delle strutture sottostanti il piano vasca.
Improvvisa chiusura piscina Vochieri
Come segnalato da una comunicazione ufficiale del Comune di Alessandria, nel corso della verifica si è constatato un sensibile peggioramento delle condizioni di degrado delle strutture portanti della vasca. In considerazione di ciò, il professionista incaricato ha ritenuto di suggerire la temporanea chiusura prudenziale della piscina e della soprastante palestra, per consentire lo svuotamento graduale della vasca e l’avvio di indagini strumentali più accurate.
L’Amministrazione è intervenuta immediatamente per garantire la sicurezza degli utenti, esigenza primaria rispetto al pur comprensibile disagio derivante dalla temporanea chiusura dell’impianto. Sono state quindi immediatamente attivate tutte le procedure e iniziative volte a completare, nel più breve tempo possibile, gli approfondimenti tecnici ed economici occorrenti e individuare le azioni necessarie per la messa in sicurezza dell’impianto. Sono già state reperite le prime risorse finanziarie necessarie per la progettazione e per le successive fasi esecutive.
Entro fine novembre si avrà un quadro completo, con tempi, modalità e costi di tutti gli interventi necessari e sarà quindi possibile dare indicazioni precise sulla data di riapertura della piscina e della palestra.
Una decisione che ha generato polemiche
La comunicazione ufficiale è stata socializzata anche sulla pagina Facebook della piscina Vochieri.
IL POST:
Sotto al post sono comparsi non pochi commenti di protesta da parte dei cittadini che frequentano la piscina per i corsi di nuoto da quelli per i più piccoli a quelli per gli adulti.
"Io capisco il disagio in cui vi siete trovati - scrive un utente -, ma non fare sapere niente a nessuno se non su fb non è molto carino..tra l’altro al numero del comune non risponde nessuno, ti lasciano in attesa e cade la linea..vorrei solo sapere che fine fanno i nostri abbonamenti pagati anticipatamente…".