In arrivo i cuscini berlinesi per favorire la mobilità dolce
Verranno istallati a Valmadonna e in Valle San Bartolomeo.
E' stata approvata nell'ultimo consiglio comunale di Alessandria, la mozione presentata dal M5S cittadino, che prevede l’installazione dei cuscini berlinesi a Valmadonna e in Valle San Bartolomeo.
Impegno entro 60 giorni
Sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle di Alessandria, si legge:
"Entro 60 giorni la giunta si è impegnata, con le formalità previste, nell’ottica di una mobilità più sicura e sostenibile e di un rafforzamento della sicurezza per automobilisti e pedoni, ad intraprendere per i sobborghi in questione e in generale per la città di Alessandria l’iter previsto per l’ adozione dei Cuscini Berlinesi".
Cos'è il cuscino berlinese?
Il cuscino berlinese è un particolare tipo di dosso stradale di forma quadrata, che non si estende a tutta la larghezza della carreggiata.
Il suo scopo è quello di rallentare la velocità di circolazione del traffico veicolare (soprattutto quello delle autovetture) senza comunque arrecare alcun disagio o rallentamento a bus, ambulanze, mezzi di soccorso, e mezzi a due ruote. Questo aspetto li rende molto adatti ad essere collocati nelle cosiddette zone 30, che sono sempre più presenti in tutti i centri urbani.
Dove sono già presenti
I cuscini berlinesi sono stati recentemente istallati nel centro di Torino e Alessandria sarà la seconda grande città del Piemonte a farne uso.
L'intervento permetterà di ridurre gli incidenti stradali tra vari utenti della strada, laddove verranno posizionati.