25 novembre

Inaugurata a Tassarolo la “Panchina della Gentilezza” per dire no alla violenza sulle donne

Il Comune di Tassarolo è uno dei 44 che in provincia hanno sottoscritto il "Patto per il contrasto della violenza di genere"

Inaugurata a Tassarolo la “Panchina della Gentilezza” per dire no alla violenza sulle donne

Da Novembre 2024 a Tassarolo c’è una mascotte, la bambola Camilla, che ogni 25 del mese racconta storie di rispetto e gentilezza ai bambini della scuola materna.

La Panchina della Gentilezza

Oggi, giovedì 27 novembre, la bambola Camilla ha presenziato all’inaugurazione della panchina arancione, chiamata “Panchina della Gentilezza” nel giardino delle scuole, insieme alla vice sindaca Jessica Trombin, alla presidente di Zonta Club Alessandria Nadia Biancato, cittadini, rappresentanti delle associazioni locali e i bambini della materna e della scuola primaria.

Il Comune di Tassarolo è uno dei 44 che in provincia hanno sottoscritto il “Patto per il contrasto della violenza di genere” e con le scuole locali, svolge un ruolo strategico affinché la comunità sia coesa, attenta, accogliente e soprattutto sensibilizzata ad un tema tanto complesso quanto importante da trattare, con le giuste parole, a partire dalla tenera età.

“Il risultato è un Alfabeto in cui trovano posto lettere espresse con parole gentili, il primo passo per l’utilizzo di un linguaggio rispetto perché si sa, talvolta le parole fanno più male degli schiaffi, feriscono più delle coltellate. Tassarolo un paese gentile che dice NO alla violenza sulle donne partendo dall’educazione dei suoi bambini”, spiega Nadia Biancato.

A Tassarolo, dal 2024 ogni 25 del mese è un Orange Day come richiesto dalle Nazioni Unite e da Zonta Club Alessandria attraverso la sua campagna di sensibilizzazione che prosegue domani a Lu, sabato a Vignale Monferrato e per tornare nel novese lunedì 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra “Com’eri Vestita?” nella Biblioteca civica di Vignole Borbera.