Ha compiuto 87 anni da una manciata di giorni e, un poco alla volta, Giuseppe Balduzzi – detto Peppino – sta preparando i suoi affezionati clienti al saluto più impegnativo.
L’attività a Molino dei Torti
A fine mese, infatti “Galeáss” (lo chiamano tutti così in paese per aver scelto, anni addietro, di rasarsi e pettinarsi come l’attore Galeazzo Benti) chiuderà la sua attività a Molino dei Torti, dopo aver fatto barba e capelli – per 70 anni – ai suoi compaesani, ma anche a molti altri habitué provenienti dai dintorni, da Alessandria e dal Pavese.
Tra questi c’è il molinese doc e amico di una vita Renato Balduzzi che, in occasione dell’“ultimo taglio” curato dal suo barbiere del cuore, ha accettato di mettersi in posa per rendere omaggio a quest’uomo dalla mano agile e dalla parlantina amabile. L’ex ministro della Salute ha sempre allungato, infatti, il suo tragitto da Alessandria fino a Molino dei Torti per farsi pettinare appositamente da lui: “Si vedeva fin dai tempi della parrocchia che Renato, molto più giovane rispetto a me – ricorda il suo parrucchiere – aveva stoffa ed era destinato a fare strada”.
“Peppino è un’istituzione – ricambia l’amico Renato -: recarsi in piazza Caduti per la Patria e trovare il suo storico negozio chiuso, dove si entra anche solo per fare quattro chiacchiere e leggere il giornale, sarà per tutti quelli che lo conoscono e apprezzano motivo di malinconici ed affettuosi ricordi”.
Alessandra Dellacà