Nuova vita per l‘ex Casermetta di Corso Italia a Novi Ligure, che si trasformerà in un Polo della solidarietà e del volontariato per il territorio novese.
La riqualificazione dell’ex Casermetta
L’Agenzia del Demanio ha affidato l’ex struttura militare in concessione all’onlus “La Corte dell’Accoglienza” per realizzare un progetto di rigenerazione urbana e sociale.
La “Corte dell’accoglienza” si propone come centro operativo per il volontariato e l’assistenza, attivando reti di supporto e inclusione sociale. Lo spazio accoglierà le varie organizzazioni di volontariato presenti sul territorio e al servizio delle fasce più disagiate della popolazione come Caritas, Dame di San Vincenzo, Banco Alimentare, Centro di aiuto alla Vita, Centro di Ascolto.
All’interno della struttura, che comprende la palazzina angolare e la corte interna, verranno realizzati un bar, un emporio per i più bisognosi, aule didattiche, una mensa, un centro di ascolto e un presidio medico.
La parte dell’immobile non direttamente interessata dagli interventi sarà destinata a magazzino, con prospettive di futura riconversione a scopi sociali. Il piano di investimento, pari a 75.000 euro, sarà realizzato in quattro anni.