Lo chef acquese Umberto Barbieri premiato in Thailandia
Il Comune: "Gli attribuiremo targa come testimone della nostra Cultura"
Congratulazioni allo chef Umberto Barbieri dalla sua Acqui Terme: arrivano, a nome della comunità - come si legge in una nota - dall'assessore Michele Gallizzi (Cultura, Turismo, Mercati) dopo il riconoscimento conferito dalla Camera di commercio in Thailandia per 'L'ospitalità italiana'.
L'allievo del Centro formazione professionale
Allievo a fine Anni Ottanta del Centro formazione professionale alberghiero della città, Barbieri inizia, poi, a lavorare dalla Toscana alla Valle d'Aosta; in Piemonte è cuoco in diversi ristoranti, in particolare nell'Astigiano.
Trasferitosi prima a Singapore, nel 2002 va in Thailandia come executive chef in locali di connazionali, aprendo quindi in proprio il primo (Lo Spuntino) di 18 locali. Attualmente è proprietario di due, tra cui Umberto's cuisine, cui è andato il riconoscimento: cucina tradizionale piemontese, con 130 etichette dal Barolo, al Barbera, al Dolcetto.
"Sono orgoglioso di essere riuscito - commenta barbieri, oggi cinquantenne - a rappresentare i miei luoghi facendo conoscere e gustare i nostri sapori". "In questo lontano angolo di Asia - è convinto Gallizzi - saprà continuare a dare risonanza alle nostre eccellenze". Il Comune ha deciso di attribuire a Barbieri una targa, "come testimone all'estero della nostra cultura enogastronomica. Cercheremo il modo di farlo".