L'ospedale di Alessandria si colora di viola per la Giornata Internazionale dell'epilessia
Oggi nei Paesi ad alto e medio sviluppo interessa circa 1 persona su 100
La facciata storica di via Venezia 16 dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria si colora di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’epilessia.
Epilessia: una delle malattie neurologiche più diffuse
Oggi, lunedì 13 febbraio, si celebra infatti in tutto mondo l’evento con iniziative ed eventi per sensibilizzare sulla malattia.
Come ricordato dalla Lice – Lega Italiana Contro l’Epilessia, questa malattia neurologica cronica è tra quelle più diffuse. Oggi nei Paesi ad alto e medio sviluppo interessa circa 1 persona su 100, con dati che indicano circa 6 milioni di pazienti in Europa e oltre 700 mila in Italia.
Ad Alessandria un ambulatorio per adulti e uno per bambini
All’Ospedale di Alessandria sono presenti due ambulatori dedicati alle diverse forme di epilessia, quello per gli adulti all’interno della struttura di Neurologia e quello riconosciuto dalla Lice per la Neuropsichiatria Infantile che segue i pazienti da 0 a 18 anni.
Per ricordare quindi l’importanza della sensibilizzazione su una patologia che genera ancora molti pregiudizi, questa sera il colore viola sarà protagonista dell’illuminazione della facciata dell’Ospedale Civile, così come per migliaia di monumenti cittadini sparsi in Italia e nel mondo.