Maltempo: danni eccezionali alle coltivazioni nell'Alessandrino
Le valutazioni economiche sono ancora in corso ma per molti agricoltori si parla di "stagione persa"
Venerdì scorso, 21 giugno 2024, il persistere di un forte anticiclone sull’Europa centro meridionale ha causato localmente violenti episodi meteorologici.
Maltempo: danni eccezionali nell'Alessandrino
Vento forte e fortissimo unito a copiose grandinate ha interessato una vasta area fra Alessandria e Casale Monferrato. A raccontarlo è Confragricoltura Alessandria.
In particolare nei comuni di Valmacca, Giarole, Pomaro, Bozzole, Ticineto, Occimiano, Borgo San Martino, Lu, San Salvatore si è registrata la maggior violenza dei fenomeni con le colture estive in fase di attiva crescita, completamente distrutte e con danni anche a vigneti, noccioleti e pioppeti.
Tra Rivalba e Pomaro ci sono stati anche capannoni scoperchiati e alberi spezzati. Mais e soia completamente distrutti, pioppeti rovinati.
Sono stati segnalati anche danni alle strutture con tetti scoperchiati o fabbricati danneggiati da alberi caduti.
Confagricoltura e Cia
Confagricoltura sta censendo i danni in modo puntuale presso le aziende agricole associate, e sta valutando le azioni più opportune per sensibilizzare gli enti pubblici e la politica sulla necessità di attivare misure di ristoro degli eccezionali danni o di sostegno alle aziende colpite.
Anche Cia Alessandria si fa portavoce della situazione, segnalando le centinaia di ettari devastati nel Casalese, con raccolto totalmente perso per molti agricoltori: "Trombe d’aria, vento e grandine hanno devastato il lavoro di una stagione in pochi minuti".
I consulenti tecnici e i dirigenti Cia Alessandria stanno svolgendo i sopralluoghi per valutare la conta dei danni, che si presentano ingenti in molti casi.
A giorni saranno dettagliate le valutazioni economiche, ma per molti agricoltori la stagione è persa.