Maltempo: fuoriesce il Rio Lovassina, allagata la zona di Spinetta Marengo
Cittadini esasperati dopo l'ennesimo episodio verificatosi oggi, martedì 8 ottobre
Il maltempo che sta funestando il nord Italia e alcune zone del Piemonte colpisce anche Alessandria. Ancora una volta il rio Lovassina ha esondato all'altezza di Spinetta Marengo. E' successo la mattina di oggi, martedì 8 ottobre 2024.
Maltempo ad Alessandria: fuoriesce il Rio Lovassina
A fare il punto della situazione sullo stato delle vie fluviali e le chiusure stradali in area Spinetta Marengo è stata l'amministrazione comunale tramite dei post sulla pagina ufficiale del Comune:
"Le condizioni metereologiche hanno portato questa mattina il Rio Lovassina a ingrossarsi - si legge nel primo aggiornamento - Conseguenza registrata al momento: abbondante fuoriuscita di acqua dai tombini dell’area Spinetta Marengo. Sul posto stanno arrivando i volontari con carichi di sacchi di sabbia per contenente la fuoriuscita".
"A seguito della fuoriuscita del Rio Lovassina nell’area di Spinetta Marengo - si legge poi in un successivo comunicato - è stata resa necessaria la chiusura a tutti i veicoli di via Genova in ambo i sensi di marcia: da altezza via Genova intersezione via della Libertà, via Genova intersezione via Levata, via del Ferraio intersezione via del Progresso e via Perfumo intersezione via Genova".
Il malcontento dei cittadini
In queste ore a salire non è stato solo il livello dell'acqua ma l'esasperazione dei cittadini, che a più riprese hanno affidato ai social il loro malcontento per l'ennesima situazione di disagio conseguente a delle abbondanti piogge.
"Non basta avvisare. Conviene intervenire a monte per mettere a posto questo problema. Io sono nuovamente a bagno. Ci state creando delle difficoltà a gestire queste cose da soli. Non basta l’intervento della protezione a giochi fatti" si legge in un commento.
"E' iniziata la sagra delle alluvioni di Alessandria: atteso e ben accetto appuntamento autunnale - scrive qualcuno con ironia - Ormai consueto. Gli abitanti ringraziano di cuore le amministrazioni passate presenti e future per continuare a perpetuare questo evento clamoroso che reca gioia e fervore in tutte le nostre case e quartieri ! Grazie Comune ! Grazie provincia ! Grazie a tutti per l'intenso menefreghismo manifesto ormai da più di 50 anni!".
E ancora: "Non è possibile, avete chiuso mesi per i lavori al Rio... È dopo un giorno di pioggia punto e a capo".
I recenti lavori e il secondo lotto "sospeso"
A cavallo tra il 2023 e il 2024 il Rio Lovassina era stato in effetti oggetto di interventi di regimazione idraulica che evidentemente non sono stati risolutivi.
Sulla questione ha voluto dire la sua il consigliere comunale Valerio Vanin, richiamando la Regione alle sue responsabilità:
"A titolo informativo, La Regione Piemonte, avrebbe dovuto stanziare 2.6 milioni di euro per il secondo lotto relativi ai lavori di messa in sicurezza del Rio Lovassina a Spinetta Marengo. I lavori del primo lotto, si sono conclusi efficacemente con la garanzia regionale che presto sarebbero arrivati i fondi del secondo lotto. I lotti previsti dal progetto esecutivo erano 4: l'aumento di portanza a 4mc/2 del flusso, l'installazione di una vasca di laminazione a Litta Parodi che defluisca il relativo km di portanza del rio. Gli altri due sono altri interventi di deflusso nel Bormida e un'altra vasca di laminazione a Bosco Marengo. Al 2024, la Regione non ha ancora, nonostante il sollecito dei due Comuni coinvolti, ricevuto dal Ministero i fondi per procedere al finanziamento del secondo progetto esecutivo. Il primo lotto ha quindi aumentato una portanza che non scarica efficacemente, paradossalmente creando un disagio maggiore".
"Faccio presente - conclude - che questi lavori sono stati chiesti dalla Regione Piemonte stessa nel 2019. Sono passati 5 anni. Tutt'oggi, nonostante la riconferma del Presidente della Regione, il Comune di Alessandria non è messo al corrente di quando questo finanziamento verrà erogato (o se almeno è già stato liquidato).