La donazione

Memorial Zucconi: donato al comune di Quargnento il primo defibrillatore semiautomatico Dea

Al via la campagna "Cuore al sicuro" allo scopo di rendere più sicuri spazi pubblici, scuole, palestre e comunità in generale

Memorial Zucconi: donato al comune di Quargnento il primo defibrillatore semiautomatico Dea

Il Memorial Cristian Zucconi ha lanciato la campagna “Cuore al sicuro”, che ha preso il via con la donazione di un defibrillatore al Comune di Quargnento.

La campagna del Memorial Cristian Zucconi

La donazione del dispositivo – installato nella piazza principale (Piazza I Maggio), accanto alla farmacia – è avvenuta alla presenza del sindaco del comune piemontese, nonché Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, del consigliere regionale Silvia Raiteri e degli amministratori del Comune di Quargnento e dei comuni confinanti.

Si tratta della prima di una serie di donazioni di defibrillatori che l’associazione di Bassignana ha previsto nell’ottica di rendere più sicuri spazi pubblici, scuole, palestre e comunità in generale.

“La campagna Cuore al sicuro nasce dall’impegno della nostra associazione con un obiettivo chiaro – ha affermato il presidente Andrea Zucconidiffondere la sicurezza cardiaca e salvare vite sul territorio. Si inserisce all’interno del nostro “Progetto salute”, incrementandone il raggio d’azione. Nel 2026, infatti, vogliamo rendere i nostri spazi pubblici, le scuole, le palestre e le comunità luoghi più sicuri, con un progetto concreto e dalla forte valenza sociale. Metteremo infatti a disposizione una serie di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), pronti all’uso in caso di emergenza, alcuni, in base alle esigenze, accompagnati da teche esterne riscaldate e allarmate, per garantire accessibilità e protezione anche nelle ore notturne e nei mesi invernali. Siamo lieti di aver dato il via al nostro progetto qui a Quargnento e desidero ringraziare il Sindaco Benzi per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta di intervento”.

“La presenza di un DAE in un punto strategico del paese può fare la differenza tra una vita spezzata e una vita salvata: è un investimento sul bene più prezioso che abbiamo. – ha voluto sottolineare il Sindaco Luigi BenziQuesta installazione rappresenta un potenziamento concreto della sicurezza nel nostro Comune, permettendoci di incrementare i punti di intervento rapido in caso di emergenza cardiaca (Casa di Riposo e Impianto Sportivo Federico Zaio). Il nostro obiettivo resta quello di garantire presidi efficienti e facilmente accessibili a tutti i cittadini, certi che la disponibilità di questi strumenti sia fondamentale per la tutela della salute pubblica”.