La manifestazione

Mobilitazione a Milano contro il Mercosur: presenti anche gli agricoltori piemontesi

Un centinaio i trattori provenienti dal Piemonte che stanno entrando a Milano per unirsi al corteo di mezzi proveniente da tutta l'Italia

Mobilitazione a Milano contro il Mercosur: presenti anche gli agricoltori piemontesi

E’ prevista per lunedì prossimo a Bruxelles la firma per l’accordo sul Mercosur, il trattato commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Sudamerica per il libero scambio, volto a ridurre o a eliminare i dazi doganali.

L’arrivo dei trattori dal Piemonte

Un accordo sul quale il governo italiano ha dato rassicurazioni agli agricoltori, che temono un impatto pesante sui redditi agricoli e sulla qualità e sicurezza degli alimenti. Per questo motivo, questa mattina in Piazza Duca d’Aosta a Milano, è stata indetta una manifestazione di protesta nazionale promossa dal Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani di cui fa parte anche l’Associazione degli Agricoltori Autonomi Italiani.

Sono un centinaio i trattori provenienti dal Piemonte che stanno entrando a Milano per unirsi al corteo di mezzi proveniente da tutta l’Italia per dire “no” ad un provvedimento che non salvaguarda la sovranità alimentare italiana e abbassa i prezzi di mercato.

I particolari sulla manifestazione nel nostro servizio che andrà in onda nel Tg delle 19.30.