Attualità
ALESSANDRIA E PROVINCIA

MonFest 2022, un maggio all’insegna di laboratori e incontri

Protagonisti Maria Vittoria Backhaus, Angelo Ferrillo, Guido Harari, Paolo Ranzani, Enrico Genovesi, Claudio Sabatino, Elena Givone e molti altri.

MonFest 2022, un maggio all’insegna di laboratori e incontri
Attualità Monferrato, 04 Maggio 2022 ore 09:29

Sarà un mese di maggio ancora ricco di appuntamenti quello del MonFest 2022 di Casale Monferrato, la biennale di fotografia della Città di Casale Monferrato curata dal direttore artistico Mariateresa Cerretelli e realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. Accanto alle grandi mostre fotografiche allestite nei luoghi più suggestivi della città, ci saranno infatti incontri, eventi e laboratori per tutte le età.

Ciclo di incontri

Si inizierà sabato 7 con il ciclo di incontri I maestri che vivono nel Piemonte che proporrà, alle ore 15,00 in Castello, Maria Vittoria Backhaus in una conversazione con Mariateresa Cerretelli e Angelo Ferrillo dal titolo Dalle barricate alla moda, al design. Una lezione di passione, sperimentazione ed estetica.

Dalla scenografia, Maria Vittoria Backhaus passa alla fotografia lavorando come reporter; sono gli anni 60. Si sposta poi nella fotografia di moda, design e still life proprio negli anni in cui questi settori hanno la loro massima espansione. Lavora in studio e fuori, usando i grandi e medi formati. Non è mai importante per lei cosa fotografa, ma il racconto intorno a quello che fotografa. Alle tantissime foto scattate su commissione si aggiungono i molti
lavori su progetti personali, che attualmente sono al centro della sua attività insieme al salvataggio del suo archivio.

Domenica 8 è poi in programma il primo dei due laboratori gratuiti per bambini organizzati in collaborazione con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati. Il titolo è Cianotipia. Istruzioni per piccoli, che vedrà il fotografo Angelo Ferrillo far vivere l'alchimia della fotografia e della sua nascita, perché non sempre è bisogno di essere dei maghi per vedere comparire un'immagine su di un foglio.

Il workshop

Domenica 29, invece, Elena Givone proporrà Il laboratorio dei sogni, un workshop dove ci si potrà lasciar ispirare dagli “oggetti magici” utilizzati dall'artista torinese durante i suoi progetti fotografici che raccontano i sogni dei bambini nel mondo: i giovani partecipanti potranno posare sul set della fotografa, scegliere il loro oggetto magico preferito e condividere il proprio sogno.

Per partecipare ai due laboratori, che avranno inizio alle ore 15,00, è richiesta la prenotazione al numero 0142 444302 o 0142 444308 o via e-mail a biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it .

Sabato 14 nuovo appuntamento con I maestri che vivono nel Piemonte: Mariateresa Cerretelli incontrerà alle ore 17,00 in Castello Guido Harari e Paolo Ranzani per parlare di Ispirazioni a confronto, che anticipa la grande antologica di Guido Harari in programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 1° giugno 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter