Morto l'ingegnere novese Francesco Melone
Cabella: "Novi oggi saluta uno dei più grandi divulgatori della storia, dell’arte e della cultura della Città".
Si è spento, nella giornata di ieri, martedì 23 novembre 2021, l'ingegnere Francesco Melone, figura di spicco della cittadina di Novi Ligure. Aveva 94 anni era un punto di riferimento per tanti cittadini che vedevano in lui una persona perbene.
Appassionato di sport e di storia
Sin dalla giovane età, fu un grande appassionato di sport. Il sindaco Gian Paolo Cabella, lo ha ricordato su Facebook con un lungo post:
"Ho appreso qualche ora fa con moltissimo dispiacere che è venuto a mancare l’ingegner Francesco Melone. Personaggio noto ai novesi come profondo conoscitore della storia della nostra Città, Presidente della Società Storica del Novese, ma anche sportivo e Presidente Onorario della sezione novese dell’Unione Veterani dello Sport.
Novi oggi saluta uno dei più grandi divulgatori della storia, dell’arte e della cultura della Città. A settembre avevamo potuto apprezzare la sua magnifica collezione di monete alla mostra allestita in Biblioteca nell’ambito della Festa delle Fiere di Cambio a Novi. Ci siamo visti pochi giorni fa in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, dove con tenacia ha ricordato e onorato i caduti della Guerra.
Riposa in pace caro Francesco, faremo tesoro di tutto ciò che hai lasciato e tramanderemo ai nostri figli e nipoti pezzi importanti della storia di Novi che grazie a te siamo riusciti a ricostruire e documentare".
La sezione novese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport lo ricorda così:
"La sezione di Novi Ligure dell’UNVS piange il Suo Presidente Onorario Francesco Melone. La tua morte inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti noi ti ringraziamo per il tuo insegnamento. Ciao Franco".