Movimentazione dei cassonetti: Amag Ambiente riconsegna le chiavi ai condomìni senza contratto
Ad Alessandria è iniziata in queste ore la riconsegna delle chiavi degli stabili, dove il servizio di esposizione dei cassonetti da parte di Amag Ambiente non risulta più attivo. Tempo scaduto quindi al Quartiere Cristo e nel Centro Storico, dove con l'inizio di luglio cambia la gestione dei cassonetti condominiali.
Ed è stato Paolo Borbon, presidente di Amag Ambiente, nel corso di una conferenza stampa a spiegarne le ragioni. In sostanza per tutti gli altri stabili, quelli senza un contratto con Amag Ambiente, il servizio fino ad oggi attivo e compreso nella Tari verrà interrotto.
"Noi abbiamo mandato lettere, abbiamo fatto più riunioni qui in Consiglio Comunale con gli amministratori di condominio. Le ultime settimane ci siamo attaccati al telefono per quelli che non avevano dato risposta. Da oggi chiameremo gli amministratori di condominio per consegnargli le chiavi di cui noi siamo in possesso - spiega Paolo Borbon -. Questa è un'attività che durerà un paio di settimane, dopodiché ciascun condominio penserà come fare l'esposizione".
Amag Ambiente ha comunque garantito la possibilità di valutare i casi particolari con ogni singolo condominio interessato.
" Se c'è un problema insieme vediamo come risolverlo, un problema di un'assemblea che non è stata convocata, qualsiasi problema lo risolviamo. - aggiunge Borbon - Questo è un servizio che noi diamo alla città proprio per evitare l'interruzione, però se dall'altra parte non c'è collaborazione non possiamo immaginarci che cosa è successo nell'ambito del singolo condominio".
Il direttore di Amag Ambiente, Francesco Moretti, ha invece descritto come avviene la riconsegna delle chiavi ai condomini che per esporre i cassonetti si sono organizzati in maniera autonoma o si sono affidati da altre società:
"Riconsegneremo le chiavi a tutti gli amministratori che non hanno diritto, i nostri uffici sono aperti tutti i giorni, potranno venire a ritirarle personalmente oppure ci recheremo verso i loro uffici per la riconsegna materiale delle chiavi, in modo tale che ci sia l'ufficialità che Amag Ambiente non sia più responsabile del servizio di esposizione. Questa ufficialità avverrà attraverso la sottoscrizione di un verbale che rilasceremo per l'avvenuta riconsegna delle chiavi a dimostrazione del fatto che da quel determinato giorno Amag Ambiente non è più in possesso delle chiavi per l'erogazione del servizio e se ne dovrà fare cura l'amministratore o il condominio con altre modalità".