Multe: ad Alessandria incassati 3,7 milioni di euro
Il primo Comune capoluogo del Piemonte in questa classifica è invece Torino (54,6 milioni di euro)
Alessandria è il secondo capoluogo di provincia del Piemonte per aver incassato proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada.
Multe: ad Alessandria incassati 3,7 milioni di euro
Alessandria (3,7 milioni) è il secondo Comune capoluogo di provincia del Piemonte che nel 2023 ha incassato dei proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.
I dati delle altre città
Il primo Comune capoluogo del Piemonte in questa classifica è invece Torino (54,6 milioni di euro).
Seguono nella graduatoria piemontese Asti (3 milioni), Novara (2 milioni), Cuneo (quasi 1,5 milioni), Vercelli (1,3 milioni) e Biella (1 milione). Chiude la classifica il comune di Verbania (960.000 euro).
Complessivamente, nel 2023, i Comuni capoluogo piemontesi hanno incassato oltre 68,3 milioni di euro provenienti da multe stradali.
Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, ai primi posti si trovano ancora Torino (64 euro), ed Alessandria ed Asti (41 euro), seguite da Verbania (32 euro), Vercelli (30 euro) e Cuneo (27 euro). Chiudono la classifica i comuni di Biella (24 euro) e Novara (20 euro).
Guardando invece ai Comuni con meno di 6.000 residenti, in vetta alla classifica si posiziona Canale (in provincia di Cuneo) che, a fronte di quasi 5.500 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 1,5 milioni di euro.