Attualità
PIEMONTE

Nizza Monferrato, morto il generale di corpo d'armata Franco Cravarezza

La data dei funerali non è ancora stata resa nota.

Nizza Monferrato, morto il generale di corpo d'armata Franco Cravarezza
Attualità Monferrato, 22 Novembre 2022 ore 14:39

Si è spento all'età di 73 anni, Franco Cravarezza, generale di corpo d'armata. Era nato a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Lascia la moglie e il figlio.

La sua attività

Ho svolto servizio in molteplici reparti alpini della brigata Taurinense in Piemonte (comandando il 2° reggimento Alpini di Cuneo), Orobica in Alto Adige e Cadore in Veneto (comandando il 7° battaglione Alpini Feltre). Era direttore del Museo “Pietro Micca” a Torino.

Il cordoglio di Chiara Appendino:

"Lascia un vuoto ma soprattutto un grande esempio". Così l'ex sindaco di  Torino, Chiara Appendino. "Ho avuto il piacere di conoscere il generale Cravarezza e, come chiunque abbia lavorato in Comune,  apprezzare il suo impegno per Torino. Come direttore del Museo Pietro Micca e non solo, non ha mai fatto mancare il suo contributo per la divulgazione della storia cittadina soprattutto ai più giovani. Esprimo le mie condoglianze ai suoi cari".

"Il Comitato resistenza e costituzione perde un amico e appassionato collaboratore":

"Lo incontravo ad ogni commemorazione e celebrazione del calendario civile ed ogni volta rimanevo colpito dalla sua passione, dal suo attivismo e dalla sua cordialità. Il generale Franco Cravarezza ha sempre dato preziosi contributi di idee e di progetti al Comitato Resistenza e Costituzione e la sua scomparsa costituisce una grande perdita. Voglio ricordare il suo impegno nelle associazioni d’arma e nel Centro studi Giorgio Catti, nonché l’importante lavoro fatto con il Museo Pietro Micca e con l’Auditorium “ Vivaldi “ della Biblioteca nazionale universitaria che grazie a lui è diventato un rilevante polo culturale. Lo voglio ricordare come militare e come scrittore, ma soprattutto come persona fedele ai valori del nostro Paese e delle istituzioni. Alla moglie e al figlio Tommaso va la nostra vicinanza.

Così Daniele Valle, vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte e Presidente Comitato Resistenza e Costituzione

La data dei funerali non è ancora stata ancora resa nota.

Seguici sui nostri canali