Attualità

Oggi grande attesa per la festa del Tartufo bianco del Castello del Monferrato

Lo storico maniero dei Paleologi ospita l’edizione 2022 della kermesse

Oggi grande attesa per la festa del Tartufo bianco del Castello del Monferrato
Pubblicato:

Oggi, domenica 27 novembre 2022, gli appassionati del pregiato tartufo bianco potranno intraprendere un viaggio nel gusto attraverso le specialità e le eccellenze culinarie del territorio, il tutto accompagnato da una degustazione dei migliori vini del Monferrato e da iniziative culturali a tema.
Lo storico maniero dei Paleologi ospita infatti l’edizione 2022 della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato. Una kermesse dove i grandi protagonisti saranno il buon cibo, il grande vino del territorio, degustazioni di specialità monferrine e di tartufo, ristorazione da passeggio o con posti a sedere, e poi conferenze, arte e intrattenimento. Il tutto nelle sale del Castello, così in caso di pioggia la festa sarà comunque garantita.
"Per il secondo anno consecutivo il castello di Casale si veste a festa per celebrare il prodotto più famoso e pregiato del nostro territorio: il tartufo bianco – spiega il vice sindaco Emanuele Capra - convegni, degustazioni, un mercato agroalimentare, prodotti vitivinicoli e cucine di strada ci accompagneranno nel weekend del 26 - 27 novembre consentendoci di gustare un assaggio di Monferrato in tutte le sue declinazioni “.
E il vice sindaco conclude: “Prosegue quindi l'organizzazione di un evento che speriamo diventerà presto una tradizione del nostro Monferrato".

Il programma di oggi

Domenica 27, nell’Ex Cappella, appuntamento alle 10 per la conferenza “Tartufo bianco: novità in ambito vivaistico, tra opportunità di investimento e conservazione del bianco piemontese” con gli interventi di Pierfilippo Negro (Vivai Piante Matteo Roagna) ed Edmondo Bonelli (consulente ambientale e consulente tecnico in campo della tartuficoltura).
In giornata doppio appuntamento nel cortile del Castello con “Il Tartufaio gentile”. Alle 11 vita quotidiana ed educazione, alle 15 ricerca del tartufo, due incontri con Enrico Strona, addestratore cinofilo, che effettuerà una dimostrazione di cerca del tartufo con i suoi cani nel cortile del castello. Inoltre alle ore 16.00 nella Ex Cappella del Castello ci sarà la presentazione del libro MONFERRINI A TAVOLA a cura dell’associazione Monferrato Tourist. Si parlerà di ricette, volti e materie prime della cucina monferrina.

Seguici sui nostri canali