Parcheggio dell'ospedale a disposizione dei tifosi per la partita di domani, la rabbia del Nursind
Piazzale Berlinguer non sarà disponibile per i pazienti e i dipendenti perché usato dalla tifoseria rossonera
La scelta della Questura di Alessandria di chiudere il parcheggio di piazzale Berlinguer nella intera giornata di mercoledì 15 febbraio 2023, destinandolo alla tifoseria del Foggia, in vista della partita delle 20.30 contro la Juventus Next Gen, valida per la Coppa Italia Serie C sta destando non poche polemiche.
Ragioni di sicurezza
Il provvedimento è stato preso per ragioni di sicurezza prevedendo un grosso afflusso di tifosi molti dei quali arriveranno anche in auto e minivan. L’area di piazzale Berlinguer è stata ritenuta l’unica in grado di accogliere tutti questi mezzi.
Tanti cittadini, e in particolare pazienti e dipendenti dell’Azienda Ospedaliera, si sono lamentate per i forti disagi che creerà questa decisione. In particolar modo a farne le spese saranno i pazienti che si sottopongono alla chemioterapia e che parcheggiano più lontano dovranno fare un tragitto molto più lungo.
La mobilitazione del Nursind
Intanto, anche il Nursind, sindacato degli infermieri, fa sentire la sua voce attraverso una lettera inviata al Direttore dell’Azienda ospedaliera, al Prefetto, al sindaco e al Questore di Alessandria.
Salvatore Lo Presti del Nursind scrive:
Considerato che questo argomento è già stato trattato anche in riunione plenaria con RSU e sigle sindacali, oggi nuovamente e con più forza chiediamo, che questa amministrazione si faccia portavoce presso le sedi opportune, Comune, Prefettura e Questura delle problematiche conseguenti. Pur comprendendo il possibile impatto economico finanziario e ricadute positive sull’attrattività e lo sviluppo del territorio, non possiamo dimenticare le problematiche di ordine pubblico che possono verificarsi, per colpa delle tifoserie facinorose; non si tiene in considerazione le migliaia di persone che ruotano attorno al parcheggio tutti i giorni, lavoratori, utenti e pazienti e gli innumerevoli disservizi che causerà questa chiusura.
Il sindacato indica inoltre l’area ex piazza d’armi in via milite ignoto come più idonea allo scopo di accogliere la tifoseria, anziché il parcheggio Berlinguer. Per questo chiede all’azienda ospedaliera di interagire e farsi portavoce, a un tavolo con gli attori coinvolti, per poter trovare una soluzione idonea, che possa garantire la sicurezza pubblica, il lavoro e la salute delle persone.