Ambiente

Parco dello Scrivia: prosegue la "cura di bellezza e biodiversità"

Intervento finanziato tramite contributo di Regione Piemonte per un importo complessivo di 350 mila euro

Parco dello Scrivia: prosegue la "cura di bellezza e biodiversità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli interventi di miglioramento forestale, diversificazione strutturale e biodiversità presso il parco dello Scrivia, finanziato tramite contributo Regione Piemonte per un importo complessivo di 350 mila euro, nell’ambito del Piano di Sviluppo Regionale 2014-2020.

La rinascita del Parco dello Scrivia

Gli interventi hanno riguardato l’introduzione di specie arbustive ed arboree autoctone; il mantenimento delle radure e la creazione di prati fioriti, in particolare con estirpazione delle specie esotiche, la ricostruzione e riqualificazione boschiva. Inoltre sono state realizzate siepi campestri con il mantenimento di aree aperte e radure, proseguita la lotta all'edera.

Sempre nell’ambito dello stesso ambito sono stati effettuati interventi di valorizzazione in termini di pubblica utilità nelle aree a sud del parco e a Bettole di Tortona nella superficie di proprietà comunale, con la realizzazione di area attrezzata con tavolini, panchine e bacheca a scopo didattico, il recupero delle 2 lanche esistenti con realizzazione di un sentiero, il rifacimento parziale del fondo in ghiaia naturale dei percorsi, la realizzazione di punti sedute (con panchine semplici) lungo la viabilità interna.

Seguici sui nostri canali