TORINO

Politecnico di Torino e Confindustria Piemonte rinnovano l’accordo di collaborazione fino al 2031

Anche per il prossimo quinquennio proseguiranno i progetti condivisi di partnership. Un comitato guida coordinerà le attività che saranno suddivise in quattro ambiti. Ad aprile previsto un Open Day per presentare agli studenti le imprese del territorio.

Politecnico di Torino e Confindustria Piemonte rinnovano l’accordo di collaborazione fino al 2031

È stato rinnovato fino al 2031 l’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino e Confindustria Piemonte per la realizzazione di progetti condivisi di partnership, in cui ricerca, innovazione e formazione siano strettamente legate al contesto economico e produttivo territoriale, realizzando le sinergie tra università e imprese che consentano di generare le eccellenze nelle aree di ricerca e formazione. A siglare l’accordo, che arriva al termine di un processo di revisione avviato a luglio, sono stati il rettore, Stefano Corgnati e il presidente degli industriali piemontesi, Andrea Amalberto. Sono quattro gli ambiti lungo cui si svilupperà l’accordo: Ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico; Didattica, alta formazione e formazione permanente; Sviluppo territoriale, infrastrutturale e della logistica; Filiera del turismo. Virgolettato Corgnati

“La collaborazione con il Politecnico di Torino è stata avviata con un primo accordo già nel 2009, e da allora abbiamo costantemente ampliato le opportunità di collaborazione, siglando due rinnovi quinquennali. Per i prossimi cinque anni abbiamo definito una strategia ancora più strutturata con nuovi ambiti. Potranno essere stipulati anche specifici accordi, a valenza funzionale ed operativa, con le otto associazioni territoriali del sistema Confindustria, per rendere ancora più efficace e mirata l’individuazione di fabbisogni e progettualità. Si tratta quindi di una nuova fase su cui costruire un rapporto ancora più sinergico tra accademia e impresa” spiega il presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto.

Operativamente Politecnico e Confindustria Piemonte si impegneranno per l’attuazione di iniziative di orientamento; svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea; l’organizzazione di tirocini didattici indirizzati agli studenti, iniziative di recruitment e pre- recruitment; l’individuazione di strumenti e iniziative di supporto all’inserimento dei laureati in azienda; l’organizzazione di visite, conferenze, dibattiti e seminari nelle aziende. Inoltre è prevista l’organizzazione di testimonianze ed interventi per gli studenti, su argomenti ad hoc, da parte sia di docenti del Politecnico sia di manager di Confindustria e delle Associazioni Territoriali, il finanziamento di borse di studio, borse di ricerca e assegni di ricerca, la partecipazione alla realizzazione e attivazione di Master universitari anche in percorsi di alto apprendistato, iniziative in tema di formazione Tecnica, con particolare riguardo all’Istruzione Tecnica Superiore e alle Lauree Professionalizzanti.

A coordinare l’accordo operativamente si è deciso di dare vita a un comitato guida che sarà composto per il Politecnico ne faranno parte oltre al rettore Stefano Corgnati, il direttore generale Vincenzo Tedesco, la prorettrice, Elena Maria Baralis, e Maria Ferrara per la Consulta Giovani. Per Confindustria Piemonte dal presidente Andrea Amalberto, dal segretario generale, Paolo Balistreri, dal presidente del Comitato Regionale Piccola Industria, Alberto Biraghi, e dalla presidente regionale Giovani Imprenditori, Giulia Tancredi. Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione di un Open Day, indicativamente nel mese di aprile, durante il qual sono previsti incontri e di approfondimenti tra le imprese industriali associate a Confindustria Piemonte e gli studenti del Politecnico. Confindustria e Politecnico si propongono infine di individuare azioni comuni nella definizione di network di rapporti a livello nazionale e internazionale e nell’organizzazione di eventi istituzionali di promozione della cultura scientifico-tecnologica ed imprenditoriale a livello locale e internazionale.