Polizia locale: dopo il corso 9 agenti in più operativi in città
La solenne cerimonia di conclusione si è svolta al Teatro Alessandrino dove 40 allieve e allievi di tutta la regione hanno ottenuto la "placca di servizio"
Si è concluso ieri, mercoledì 13 dicembre 2023, il corso regionale per la formazione di nuovi agenti che andranno a vestire la divisa della Polizia Municipale. "Nelle prossime ore vedremo sulle nostre strade 9 agenti in più" annuncia il sindaco.
I nuovi agenti
"Li avevamo inseriti nel piano di fabbisogno del personale 2023, coscienti della grande carenza riscontrata al momento del nostro insediamento - spiega il primo cittadino Giorgio Abonante - Il presidio territoriale e la collaborazione con le altre Forze dell'Ordine passano dalla disponibilità di personale, fondamentale per garantire i tanti servizi garantiti dal Comando di Polizia Locale, soprattutto in una città così vasta come Alessandria".
La cerimonia di conclusione del corso
La solenne cerimonia di conclusione del 93º Corso regionale di formazione per operatori di polizia locale si è svolta al Teatro Alessandrino. È stato il Comandante della Polizia Municipale di Alessandria, 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐢, nella veste di 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨, a pronunciare l’intervento di epilogo che ha segnato formalmente la conclusione di un periodo in cui l’apprendimento delle discipline teoriche si è affiancato alle esercitazioni tecnico-operative rivolte ai 𝟒𝟎 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐞𝐯𝐞 𝐞 𝐀𝐥𝐥𝐢𝐞𝐯𝐢 frequentanti per poter conferire a ciascuno di loro la “placca di servizio” che indica il loro essere a pieno titolo Operatori di Polizia Locale.
Alla presenza del Prefetto di Alessandria, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚, dell’Assessore Regionale 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐨, dei Consiglieri Regionali 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐨 e 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐑𝐚𝐯𝐞𝐭𝐭𝐢, dei 𝐑𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 di Alessandria nonché di molte 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐢, 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨𝐬𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢, la cerimonia ha visto come protagonisti 40 corsiste e corsisti che provengono da 𝟐𝟕 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢.
Particolarmente intenso, tra i diversi momenti della cerimonia dopo l’intervento di 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐀𝐛𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞 – quale Sindaco di Alessandria, Città ospitante il corso – è stato l’atto di consegna delle placche di servizio.
La città di Alessandria ha salutato e applaudito i propri allievi e allieve che hanno con profitto frequentato il corso.
Il 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨, sostenuto dall’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 e, in particolare dall’Assessorato competente guidato da 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐧𝐢, è stato organizzato e promosso ad Alessandria da parte del 𝐂𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀, d’intesa con il 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 e coinvolgendo Docenti, scelti dall’Albo regionale dei Docenti, con l’aggiunta di alcuni altri prestigiosi esperti e con il fattivo sostegno della Procura della Repubblica di Alessandria, del Comando Provinciale della Polizia Stradale nonché con la presenza, tra gli altri, degli Istruttori della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria e della Croce Rossa.